Otto milioni di turisti italiani
hanno speso in Francia, nell'ultimo anno, 3,8 miliardi di euro,
+ 10% rispetto a due anni prima, con 48 milioni di
pernottamenti. Partendo da questo dato, in un 2023 in cui la
Francia "si è avvicinata" ai 100 milioni di presenze turistiche
complessive, Atout France, l'agenzia per lo sviluppo del turismo
francese, ha avviato oggi da Torino il suo mediatour per
presentare il 2024, anno dell'Olimpiadi di Parigi.
La clientela italiana - ha ricordato Frédéric Meyer,
direttore per il sud Europa di Atout France - "è il quarto
mercato internazionale per la Francia, il primo per Costa
Azzurra e Corsica, ma sceglie anche le mete più lontane, come il
sud-ovest, la Bretagna e la Normandia". Mobilità aerea in
crescita tra Italia e Francia, con 1.039 collegamenti diretti
settimanali in primavera ed estate.
L'interruzione della linea ad alta velocità ferroviaria
Milano-Parigi per la frana caduta alla fine dell'estate in
territorio francese, a pochi chilometri del tunnel del Frejus,
le chiusure programmate del traforo autostradale del Monte
Bianco e l'interruzione del tunnel Tenda non hanno finora avuto
conseguenze significative sul volume dei turisti italiani.
La Francia si prepara all'anno olimpico. "sarà una festa
popolare", dice Meyer, con oltre 13 milioni di biglietti in
vendita per i Giochi e altri 8 milioni per le Paralimpiadi, Ma
il 2024 - ha sottolineato il direttore di Atout France per il
sud dell'Europa - sarà anche l'anno della riapertura, prevista
l'8 dicembre, della cattedrale di Notre Dame, dopo l'incendio
del 2019. del Tour di ciclismo che avrà la 'Grand depart' in
Italia, con la partenza a Firenze e gli arrivi di tappa a
Rimini, Piacenza e Torino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA