/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uilca, 'chiusura filiali? No grazie, 9 su 10 le vogliono'

Uilca, 'chiusura filiali? No grazie, 9 su 10 le vogliono'

Il bancomat non è la stessa cosa, influisce su investimenti

TORINO, 05 febbraio 2024, 11:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Piemonte nove persone su dieci sono insoddisfatte della chiusura degli sportelli bancari nel proprio comune e ritengono utile parlare con un operatore bancario. Per nove su dieci non sarebbe lo stesso se lo sportello bancario chiudesse e fosse sostituito da un bancomat.
    Per otto su dieci la prossimità bancaria influisce sulla propensione all'investimento in prodotti finanziari. Queste alcune delle indicazioni emerse dalla ricerca della Uilca - la categoria della Uil che organizza i lavoratori del credito e delle assicurazioni - durante la campagna itinerante Chiusura filiali? No, grazie, che l'11 e il 12 ottobre ha fatto tappa in Piemonte. Il rapporto ha raccolto nel Paese 2.870 interviste.
    Dal 2018 al 2022 il numero di comuni serviti da banche è diminuito del 17,9%, passando da 559 a 459, quello degli sportelli del 18%, da 2.065 a 1.694. Al 2022 sono 571.164 le persone che non hanno accesso allo sportello bancario, pari al 13,4% degli abitanti. Oltre la metà degli intervistati, il 56,1%, si reca generalmente nella propria filiale almeno una volta al mese (il 32,3% una volta al mese e il 23,8% una volta a settimana). Il 74,3% degli intervistati ha percepito la mancanza/riduzione della filiale bancaria, di questi il 44,1% molto e il 30,2% abbastanza.
    Parlare con un operatore bancario per avere informazioni sui servizi necessari è utile per il 95,8% degli intervistati (per il 75,6% molto e per il 20,2% abbastanza. La banca rappresenta "un luogo utile per avere supporto e assistenza per risparmi, investimenti e prestiti" per 9 persone su 10 (87,1%).
    Per 9 su 10 se si installasse un bancomat al posto della filiale non sarebbe lo stesso (85,7%). Se chiudesse la propria filiale bancaria il 67,8% degli intervistati si recherebbe in un ufficio fisico: il 57,3% si recherebbe in un'altra filiale bancaria, il 10,5% in un ufficio postale. Secondo l'81% la prossimità della filiale bancaria influisce sulla propensione all'investimento in prodotti finanziari.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza