Il robot cognitivo, il rover per le
esplorazioni lunari, algoritmi intelligenti a supporto della
qualità e della sicurezza dei lavoratori, l'uso di ChatGpt per
le manutenzioni predittive. Sono solo alcune delle nuove
tecnologie che si possono scoprire alla 18esima edizione di A&T
- Automation & Testing, la fiera che si è aperta all'Oval di
Torino con una novità, la Casa dell'Intelligenza Artificiale.
Uno spazio interattivo in cui 19 grandi imprese, Pmi e startup
protagoniste della quinta rivoluzione industriale, presentano 17
soluzioni applicative e tecnologie di ultima generazione, basate
sugli algoritmi intelligenti, dedicate al mondo della
manifattura e della supply chain.
Ad aprire la manifestazione, in programma fino a venerdì, la
presentazione, a cura del Competence Center Nazionale CIM4.0,
dello studio 'L'Intelligenza Artificiale per l'industria,
scenari e linee guida per le imprese del Made in Italy' e una
tavola rotonda fra rappresentanti del mondo accademico e
dell'impresa.
Durante la tre giorni, a mettere a disposizione del pubblico
le loro visioni e idee, ci sono anche 13 Ambassador
dell'Innovazione. "In questi tre giorni - sottolinea Luciano
Malgaroli, ceo di A&T - affrontiamo tematiche di assoluta
attualità e di interesse per le aziende. Al centro di questa
edizione c'è il tema dell'Intelligenza Artificiale, che essendo
una nuova tecnologia scatena da un lato entusiasmi dall'altro
paure. Io sono fra quelli che ritengono che sia una tecnologia e
che come tale vada capita, utilizzata, gestita, perché porterà
nuove opportunità di lavoro, per la sicurezza, per i giovani e
troverà applicazioni in tanti settori diversi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA