/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Raddoppia la fabbrica di pastiglie Leone e punta sul cioccolato

Raddoppia la fabbrica di pastiglie Leone e punta sul cioccolato

Luca Barilla e la moglie Michela Barilla investono 30 milioni

TORINO, 04 aprile 2024, 13:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La storica azienda torinese delle Pastiglie Leone, nata nel 1857 e fornitore ufficiale della Real Casa Savoia, raddoppia e scommette sul cioccolato per crescere ancora. L'imprenditore Luca Barilla e la moglie Michela Petronio, che hanno acquisito nel 2018 lo storico brand, puntano al rilancio con un investimento intorno ai 30 milioni di euro a Collegno, nella zona industriale alle porte di Torino. Il nuovo stabilimento - denominato la fabbrica della felicità - sarà pronto nell'autunno del 2025 accanto all'attuale quartiere generale dove si continueranno a produrre le pastiglie. Le due fabbriche saranno comunicanti. Sono previste nuove assunzioni, almeno una quindicina, che porteranno a cento i dipendenti.
    "Nel 2023 abbiamo realizzato un fatturato di 12 milioni, con un incremento del 10% rispetto all'anno precedente. Oggi il 30% arriva dall'estero, prevalentemente dai mercati europei, ma guardiamo anche a Stati Uniti e Messico" ha spiegato Michela Petronio al taglio del nastro che ha dato il via al cantiere.
    Per crescere l'azienda punterà sul cioccolato che oggi vale il 10% dei ricavi, ma dovrebbe arrivare almeno al 40%. Per aiutare il rilancio del marchio tra una decina di giorni partirà la pubblicità anche in televisione".
    Il nuovo stabilimento, che sarà aperto al pubblico, avrà un percorso esperenziale con un museo interattivo. Ci sarà una grande serra che non avrà piante tropicali, ma del territorio.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza