/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uliano, 'si allontana l'obiettivo di un milione di veicoli'

Uliano, 'si allontana l'obiettivo di un milione di veicoli'

Produzione in forte calo nel primo trimestre

TORINO, 05 aprile 2024, 13:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La produzione di Stellantis nei primi tre mesi del 2024, dopo due anni di crescita segna un'inversione di tendenza rispetto allo stesso periodo del 2023.
    Si registra infatti - secondo i dati illustrati dalla Fim Cisl - un calo del 9,8%. Tra auto e furgoni commerciali le unità prodotte sono 170.415 contro le 188.910 del 2023. La produzione di auto segna un -23,8%, quella dei veicoli cresce del 28,5%.
    "Se i dati saranno confermati, la produzione del 2024 si attesterà poco sopra le 630 mila unità al di sotto delle 751 mila del 2023. Si allontana l'obiettivo di 1 milione di veicoli", commenta il segretario generale Ferdinando Uliano.
    Tutti gli stabilimenti dimezzano le produzioni - ha spiegato Uliano - tranne Pomigliano, che rappresenta più della metà della produzione totale e dove si registra una crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2023, e Atessa. Il Polo produttivo di Mirafiori perde la spinta della 500 elettrica che aveva caratterizzato la salita produttiva degli ultimi tre anni, compensando il continuo calo delle Maserati. Gli stabilimenti di Melfi e Cassino subiscono l'attesa verso la transizione alle future produzioni sulle due nuove piattaforme Stla Medium e Stla Large previste a partire rispettivamente dalla fine 2024 e dalla prima metà 2025. I veicoli commerciali di Atessa dopo due anni di flessione negativa ritornano a dare un contributo positivo ai volumi complessivi.
    "La discussione che stiamo facendo negli ultimi giorni, analizzando la situazione e le prospettive di ciascun sito produttivo ed ente, deve trovare risposte positive e concrete che oggi non abbiamo ancora avuto" ha sottolineato Uliano.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza