/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Creata piattaforma Linguì, 'porta svolta digitale nell'horeca'

Creata piattaforma Linguì, 'porta svolta digitale nell'horeca'

Creata a Torino per innovare le attività della ristorazione

TORINO, 26 aprile 2024, 16:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aiutare il mondo dell'horeca a diventare più digitale e a sviluppare l'innovazione. E' la mission della torinese Linguì, una piattaforma che ha sviluppato, anche ricorrendo all'intelligenza artificiale, una serie di servizi digitali per i ristoranti, dal cassetto fiscale fino alla creazione di banche date dei clienti con l'indicazione delle loro preferenze e alla funzione 'No-show' che consente di tracciare i dati dei clienti che hanno prenotato e poi, senza avvertire, non si sono presentati.
    La 'rivoluzione digitale' destinata ai locali di ristorazione - è stato spiegato alla presentazione, alle Ogr di Torino - consente ai gestori dei ristoranti di organizzare un menu digitale multilingue, un sistema di ordini a pagamenti direttamente al tavolo, registratore di cassa digitale, prenotazione online senza commissioni attraverso Google, gestione delle recensioni che privilegi quelle positive, gestione del ticket pasto.
    Il nome Linguì è ispirato ad Alfredo Linguini, il protagonista del film d'animazione Ratatouille, che da sguattero si trasforma in chef.
    "L'idea, nata nel 2020 - ha spiegato Giulia Cipullo, sales manager di Linguì - è quella di svecchiare il mondo della ristorazione italiana, renderlo più veloce e smart", con l'obiettivo di "espanderci anche fuori dall'Italia", aggiunge Vittoria Berruto (marketing e brand communication).
    A Linguì hanno già aderito una quarantina di locali di varie tipologie. E' stato calcolato che la 'svolta digitale' porta a un aumento medio del 28% delle entrate, del 52% dei clienti fidelizzati e del 39% degli ordini gestiti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza