Dall'Associazione Reseller e Trader
Energia (A.r.t.e.), che in Italia conta oltre 150 operatori con
un fatturato aggregato di 4 miliardi di euro annui, 16mila
addetti e 1,6 milioni di contatori di luce e gas serviti, nasce
il 'Portale Antitruffa', iniziativa pilota in Italia.
"Con le associazioni dei consumatori e dei call center come
Consumerismo, Assium, Assocontact, O.I.C. - Osservatorio Imprese
e Consumatori e AssoCall, abbiamo ben chiaro il problema del
teleselling molesto e delle frodi dei dati - spiega il
presidente di A.r.t.e., Diego Pellegrino - La piattaforma
raccoglie alla fine di ogni mese le segnalazioni ricevute sul
sito www.portaleantitruffa.it e le invia all' Autorità di
Regolazione per Energia Reti e Ambiente, all'Agicom, al garante
per la concorrenza e il mercato, all'Autorità Antitrust ed al
Garante Privacy, cosicché possano porre fine a questa vessazione
verso l'utenza".
Per Cristiano Bilucaglia, presidente di 'uBroker Spa' e di
'Smart Energy Srl', due delle promotrici del progetto,
"l'intento è diffondere una crescente consapevolezza degli
strumenti che la legge offre ai titolari di forniture
energetiche per far valere i propri diritti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA