/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine' tra opere pop

'Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine' tra opere pop

A Palazzo Saluzzo Paesana gli artisti Bonomi, Cella, Gilardi

TORINO, 03 maggio 2024, 11:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Apre a Palazzo Saluzzo Paesana, a Torino , 'Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine', a cura di Lorenzo Bruni. La mostra - dal 4 al 26 maggio - fa dialogare le ricerche degli artisti Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni) e Aldo Spoldi con opere realizzate in differenti anni e attraverso diversi media installativi. Il fil rouge è la critica ai mass media e alla società dello spettacolo con una dimensione pop. L'obiettivo della mostra è quello di proporre un intervento pensato appositamente per gli spazi del settecentesco palazzo.
    Dall'installazione Poiesis del 2004 di Piero Gilardi con i tre alberi in gommapiuma ai Totem del 1989 di Corrado Bonomi, sculture ottenute impilando taniche di plastica.Ci sono le maschere in resina di Gianni Cella America, che rimandano all'immaginario delle varie tribù nord americane prima della colonizzazione occidentale, e le sagome dei Plumcake, come quella del 1990 esposta alla Biennale di Venezia in cui un giovane, in resina rossa, sembra sorridere incurante di quello che gli accade attorno con la sua lampada accesa che emana, in maniera fumettistica, un cono di luce a terra. In mostra anche la nuova operadi Aldo Spoldi costituita da sagome dipinte, dal titolo La risata di Dio che si sviluppa sulle pareti della sala al pari di una danza, tra le figure che l'artista ha messo in scena dal '68 in poi, come Enrico il verde o Gina la ballerina, fino all'arlecchino che scappa fuori da un quadro precedente.
    Oltre alla sala dedicata al progetto della Banca di Oklahoma e all'intervento di Corrado Bonomi negli spazi della cucina con le opere pittoriche del ciclo Mare raffiguranti creature marine dipinte nelle confezioni vuote di latta e le sculture dedicate ai dittatori del secolo passato, è presente anche una sala dedicata al fotografo Met Levi, personaggio virtuale di Aldo Spoldi con le immagini realizzate dal 1968 con la sua Rolleiflex con planar 3,5 che documentano in bianco e nero i cambiamenti sociali, politici e artistici di quegli anni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza