/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Italia una bici ogni due abitanti, ma si usa pochissimo

In Italia una bici ogni due abitanti, ma si usa pochissimo

Possesso dell'auto resta un mito soprattutto a Torino e al sud

TORINO, 31 maggio 2024, 20:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ogni due italiani c'è una bicicletta, ma non viene usata per gli spostamenti quotidiani, e uno Studio Isfort certifica che in Italia le infrastrutture dedicate sono aumentate del 50% dal 2008 al 2016, ma nello stesso periodo l'uso della bici è calato dello 0,3%. E' quanto emerge dall'incontro Bikenomics, organizzato da Fiab Torino Bike Pride, nel capoluogo piemontese.
    Luca Davico, docente di Sociologia Urbana all'Università di Torino, ha sottolineato che a Bilbao, prima città europea per mobilità sostenibile, solo il 12% degli abitanti usa l'auto, mentre le città italiane figurano nelle posizione più basse delle graduatorie. Inoltre in Italia c'è un forte mito del possesso dell'auto, in particolare a Torino e nel Sud. Nel capoluogo piemontese si sposta in bicicletta il 3% scarso dei cittadini, numero che è rimasto pressoché stabile negli ultimi dieci anni, pur a fronte di un aumento del 26% delle piste ciclabili, che fa della città una fra le meglio posizionate a livello nazionale su questo fronte. Le ciclabili 'vere', cioè non promiscue, sono però solo il 28% del totale. "Entro i 6 chilometri - ha rimarcato il docente - le bici arrivano sempre prima di auto e mezzi pubblici, il superamento avviene solo su percorsi più lunghi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza