/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

De Felice (Intesa), sostenibilità e Ia tra banche-imprese

De Felice (Intesa), sostenibilità e Ia tra banche-imprese

Il capo economista al Festival dell'economia di Torino

TORINO, 01 giugno 2024, 18:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La sostenibilità e l'uso dell'intelligenza artificiale possono essere strumenti per un rapporto sempre più collaborativo tra banche e imprese. A sostenerlo è stato Gregorio De Felice, capo economista di Intesa Sanpaolo, nel suo intervento all'evento "Conoscenze asimmetriche: che cosa sa la banca e che cosa sa il cliente" al Festival dell'Economia di Torino.
    "In generale - ha sostenuto, distinguendo tra asimmetrie informative, il cui vantaggio è dell'impresa, e formative, dov'è della banca - sicuramente ci sono asimmetrie informative nel rapporto banca - imprese. Non sempre pendono a favore della banca o di altri nuovi operatori. Tali asimmetrie non vanno demonizzate, piuttosto valorizzate in ottica relazionale e in maniera costruttiva, per favorire un proficuo rapporto che è di partnership e non di contrapposizione".
    "Intesa Sanpaolo - ha sottolineato - punta su un modello collaborativo, che si basa sulla condivisione delle informazioni tra banca e imprese e ad alzare il valore della relazione per soddisfare i bisogni finanziari della clientela. I modelli di rating sono nati nel 2008".
    "Oggi l'intelligenza artificiale, attraverso le tecniche di machine learning - ha proseguito - può fare la differenza, ma come strumento accessorio, nell'analisi di una vasta mole di informazioni. Il controllo finale, la relazione con i clienti e la scelta sull'erogare i finanziamenti richiedono sempre la valutazione e l'intervento umani".
    "La sostenibilità - ha concluso - è il nuovo grande campo di gioco in cui dev'essere rinnovato e amplificato un modello di condivisione delle informazioni tra banche e imprese. Oggi il sistema bancario è impegnato ad assegnare il profilo di sostenibilità delle imprese. Nuovamente, siamo in un caso di asimmetria informativa, a favore delle imprese. Sulla sostenibilità si apre un percorso analogo a quello vissuto con Basilea, ovvero la necessità di rinnovare una collaborazione, un'apertura e una condivisione delle informazioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza