/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Museo del Risparmio, un'Escape room per l'educazione finanziaria

Museo del Risparmio, un'Escape room per l'educazione finanziaria

L'iniziativa simula la scalata di una cordata di alpinisti

TORINO, 11 giugno 2024, 18:29

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'Escape room a tema educazione finanziaria. E' l'ultima iniziativa al Museo del Risparmio di Torino, messa a punto da Intesa Sanpaolo, e rivolta a tutti i tipi di visitatori - adulti, famiglie e ragazzi. Un'attività diffusa lungo le sale del museo e immersiva, perché ai visitatori/giocatori sembrerà di trovarsi in una differente ambientazione, grazie a effetti luminosi, sonori e visivi e a elementi analogici realizzati per l'occasione.
    L'esperienza di gioco dell'Escape room simula la scalata a una vetta da parte di una cordata di alpinisti: a ogni turno, un gruppo di massimo dieci persone dovrà affrontare delle sfide legate al contesto montano, da risolvere il più in fretta possibile per riuscire a terminare il percorso nel tempo assegnato.
    La scalata alpina è una metafora della pianificazione finanziaria: la vetta rappresenta l'obiettivo e il cronometro il tempo per raggiungerlo, mentre le sfide che impegnano i giocatori - ovvero i risparmiatori - rappresentano i passi della pianificazione, come il calcolo delle entrate, la stima delle uscite e la previsione di accantonamenti.
    Il pubblico potrà provare la nuova attività gratuitamente sabato 15 giugno. L'attività verrà proposta anche a luglio e da settembre una volta al mese.
    Creato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, il Museo del Risparmio rappresenta "uno spazio in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza