/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Osservatorio Fmpi, preoccupa crescita di imprese 'apri e chiudi'

Osservatorio Fmpi, preoccupa crescita di imprese 'apri e chiudi'

Studio rivela un aumento del 7% nell'ultimo anno

TORINO, 11 giugno 2024, 20:21

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

IL caso di imprese 'apri e chiudi' che avviano l'attività e dopo pochi mesi la chiudono è cresciuto in Piemonte del 7% nell'ultimo anno. Lo sostiene Luca Pantanella, presidente dell'Osservatorio Economico Federazione Medie e Piccole imprese che in Piemonte conta oltre 500 aziende su un totale di 6000 in Italia. "Assistiamo con preoccupazione alla crescita esponenziale di una serie di presunte 'nuove aperture', specie nel settore ristorazione e somministrazione di food & beverage che durano in media due anni: il tempo 'giusto' per eludere il Fisco e riaprire sotto altro nome o prestanome".
    Secondo Pantanella "la concorrenza sleale di tali 'esercizi commerciali' complica la vita agli esercenti corretti, impossibilitati a vendere i medesimi beni alimentari e di consumo agli stessi prezzi stracciati dei loro disonesti concorrenti. Come clienti soprattutto giovani e studenti, attratti dall'opportunità di risparmio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza