Il nuovo finanziamento da 700
milioni di euro destinato dall'Unione Europea alla parte
transfrontaliera della nuova ferrovia Torino-Lione è il terzo
maggior investimento tra i 134 progetti selezionati, il primo
per importo finanziato tra i progetti italiani e francesi, fa
notare Telt, il promotore pubblico incaricato di realizzare
l'infrastruttura.
Telt "ringrazia l'Europa per questo nuovo finanziamento, che
conferma la validità di un'infrastruttura destinata a essere la
parte centrale del Corridoio Mediterraneo della rete europea
Ten-T per il trasporto su ferrovia di persone e merci. Ancora
una volta l'Europa conferma il suo impegno per realizzare una
rete di trasporto più efficiente e sostenibile e il suo sostegno
per la costruzione della nuova ferrovia Torino-Lione che procede
con la costruzione di un tunnel di 57,5 km sotto le Alpi, il più
lungo al mondo, e dieci cantieri operativi ormai avviati".
Ad oggi sono stati scavanti 37,3 km della nuova Torino-Lione,
di cui 13,7 km del tunnel di base, dei circa 164 km di gallerie
previste per l'opera. I cantieri, che oggi vedono al lavoro
oltre 2.500 persone, al picco delle attività vedranno impegnati
4.000 lavoratori diretti, spiega Telt.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA