/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fim, a Mirafiori produzione in calo del 68,4% nei 9 mesi

Fim, a Mirafiori produzione in calo del 68,4% nei 9 mesi

A luglio cinque giorni di lavoro soltanto, a settembre nove'

TORINO, 02 ottobre 2024, 16:26

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel polo produttivo di Torino nei primi nove mesi del 2024 sono state prodotte 22.240 auto rispetto alle 70.365 del 2023 (-68,4%). Il 91% dei volumi dello stabilimento torinese, pari a 20.210, sono rappresentati da 500 Bev, il resto dalle Maserati con 2.030 unità. Quest'ultime ben lontane dalle 41.000 unità prodotte nel 2017, anno di punta delle produzioni Maserati. Lo rileva il Report della Fim Cisl presentato oggi a Roma.
    Nei primi sei mesi dell'anno a Mirafiori - ha spiegato il segretario generale della Fim Ferdinando Uliano - sono stati stop produttivi di 45 giornate, 19 nel primo trimestre e 26 nel secondo, che hanno coinvolto sia la linea della 500 Bev sia quella di Maserati. La situazione è ulteriormente peggiorata nel terzo trimestre: fermo totale nel mese di agosto, mentre a luglio si è lavorato cinque giorni e a settembre nove.
    "È indispensabile comprendere da Stellantis - ha detto Uliano - quale strategia vuole adottare per Maserati, su modelli e volumi. Con le iniziative e la manifestazione che abbiamo messo in campo, è stato importante costringere Stellantis ad assegnare allo stabilimento di Mirafiori entro la fine del 2025 un modello come la 500 ibrida. Un'auto con potenzialità di volumi importanti che può assicurare il mantenimento della missione produttiva di Mirafiori come stabilimento di assemblaggio auto. È necessario cercare di anticiparne i tempi di lancio e produzione. Chiediamo che venga portata anche in Italia la piattaforma Small, che permette di produrre modelli più di massa: solo in questa maniera si possono fare volumi".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza