/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Primo volo dell'idrovolante elettrico realizzato dal Politecnico

Primo volo dell'idrovolante elettrico realizzato dal Politecnico

L'aeromodello progettato da un team di studenti

TORINO, 17 ottobre 2024, 17:32

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo volo dell'aeromodello a propulsione elettrica costruito da un team degli studenti del Politecnico di Torino. Il velivolo, replica dell'icona dell'aeronautica negli anni Venti e Trenta, modello Savoia Marchetti S5XX, è decollato dalle acque dei laghi di Caselette inferiore, per compiere un volo di cinque minuti ed effettuare un ammaraggio finale.
    Materiali compositi e moderne tecnologie sono gli elementi alla base del progetto basato sull'innovazione e sostenibilità, che, come alternativa alle batterie, propone la propulsione elettrica. Un modello di idrovolante alimentato a celle a combustibile a idrogeno. Sarebbe il primo prototipo in assoluto nella storia dell'aeronautica. L'ambizione del team, guidato dal docente di ingegneria meccanica e aerospaziale Enrico Cestino, è di progettarlo nei prossimi mesi. L'obiettivo finale è di creare un idrovolante a elevata autonomia chilometrica e oraria e a basso impatto ambientale, raggiungibile avvalendosi di un sistema di potenza ad elevata energia specifica, basato su Fuel-Cell a idrogeno.
    "La prova è stata fondamentale nel dimostrare agli studenti come solo attraverso un intenso lavoro di ideazione, progettazione, analisi e sperimentazione sia possibile raggiungere il successo - ha commentato il Cestino -. Una prova importante, che incentiverà il team ad impegnarsi ancora di più nell'affrontare le future sfide della ricerca".
    "Attraverso i team studenteschi l'Ateneo intende promuovere sempre di più un approccio interdisciplinare di fondamentale importanza, che prepara ad affrontare sfide complesse da prospettive diverse e integrate, preparando i nostri e le nostre studenti alle sfide che incontreranno nel loro futuro professionale", ha affermato il rettore Stefano Corgnati.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza