'Climate Impulse' - di cui
Syensqo (spin off Solvay) è il principale partner tecnologico -
è il primo volo non-stop intorno al mondo su un aereo alimentato
a idrogeno verde, previsto nel 2028. E' stato presentato al
Centro congressi di Alessandria, alla presenza dell'aviatore
svizzero Bertrand Piccard. Con Raphaël Dinelli, si imbarcherà in
un viaggio senza precedenti per un'impresa storica al servizio
del progresso e dell'azione per il clima.
"E' un progetto unico - sottolinea Piccard -. Un deciso passo
in avanti tecnologico che dimostrerà come l'idrogeno verde possa
effettivamente risolvere molte tra le maggiori criticità del
mondo contemporaneo, in questo caso quelle relative alle
emissioni prodotte dal settore dell'aviazione".
Da Syensqo progettati su misura i materiali per la
costruzione del velivolo. Compositi, pellicole e adesivi saranno
cruciali per la realizzazione dell'intera struttura dell'aereo,
dalla fusoliera alle ali e ai serbatoi, garantendo leggerezza,
insieme a proprietà meccaniche e termiche. Per l'idrogeno verde
i materiali ad alte prestazioni saranno elementi chiave per
conferire un'eccezionale densità di potenza ed efficienza, oltre
a un design più compatto.
"Climate Impulse - spiega Stefano Colosio, direttore
stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo, alle porte di
Alessandria - è una grande avventura umana, scientifica ed
ecologica. Aiuta a dimostrare la potenza delle innovazioni
sostenibili che porteranno alla neutralità carbonica e faranno
avanzare l'umanità. Il nostro stabilimento si conferma uno dei
siti industriali più importanti al mondo per noi e più
all'avanguardia nel centrare gli obiettivi di decarbonizzazione,
produzione di idrogeno e mobilità sostenibile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA