La presentazione della partenza
della Vuelta 2025 in Piemonte è stata l'occasione per presentare
la ricerca 'Analisi e monitoraggio delle ricadute economiche
generate dal Giro d'Italia e dal Tour de France 2024 nella
regione Piemonte'. Dalle analisi emerge che al Giro sono state
oltre 7.500 le persone coinvolte, pubblico escluso, 21mila le
ore trasmesse, con 701 milioni di spettatori ci cui 21 milioni
nelle 4 tappe piemontesi; 5 milioni gli utenti delle social
community, oltre 241 milioni di video visti sui canali
ufficiali.
Al Tour sono state 7 mila le persone coinvolte, pubblico
escluso, oltre 1 miliardo di ore trasmesse, 12 milioni i
telespettatori di ogni tappa; 12 milioni di followers sui social
network, oltre 300 milioni di video visti sui canali ufficiali.
Prudenzialmente la ricerca ha stimato la presenza di circa
300mila persone per il Giro d'Italia e 75 mila per il Tour de
France.
L'impatto economico diretto dei partecipanti è stato di oltre
34 milioni di euro, 27,5 milioni per il Giro d'Italia e 6,88
milioni per il Tour de France, con una spesa media giornaliera
degli spettatori di 115,19 euro. L'impatto economico netto
immediato delle Grandi partenze delle due gare è stato di 84
milioni e 500 mila di euro, con 8 euro generati per ogni euro
investito.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA