/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo a Torino, calo presenze business ma ok su grandi eventi

Turismo a Torino, calo presenze business ma ok su grandi eventi

Borio, confermato l'andamento del 2023 ma restano lacune

TORINO, 19 dicembre 2024, 11:12

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Calano le presenze business e crescono i flussi determinati dai grandi eventi: questa la fotografia del turismo a Torino così come è stata scattata da Federalberghi. "Il 2024 - informa una nota - potrebbe chiudersi come il 2023, quando la media di occupazione annuale si attestò su un tasso del 70%, con un leggero scarto percentuale. I periodi migliori restano la primavera, con una media del 75%, e l'autunno, con l'80%. Subirà sicuramente un importante incremento il dato relativo all'extralberghiero grazie soprattutto all'emersione degli appartamenti in locazione turistica conseguente all'introduzione del Cin (Codice identificativo nazionale) che diventerà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2025".
    "La città - commenta Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino - conferma il suo status di destinazione turistica e continua ad attrarre turisti che vengono principalmente per assistere ai grandi eventi e generano un impatto positivo sull'intero tessuto economico cittadino. Dopo un anno eccezionale come il 2023 era ragionevole attendersi una flessione dovuta alla stabilizzazione del mercato turistico.
    L'andamento invece è simile a quello dello scorso anno: segno che il posizionamento della città è ormai forte e può soltanto migliorare".
    Per Borio restano comunque "alcune lacune da colmare". Una, per esempio, è "l'assenza di un centro congressi", che "priva la città di un asset strategico importantissimo". Il turismo business rappresenta attualmente il 50% del totale ma sul dato, secondo Federalberghi, pesa "l'assenza di una struttura di tipo moderno, capace di ospitare migliaia di persone e accogliere diverse tipologie di eventi". Inoltre "non si può trascurare la qualità dell'offerta, cosa che passa inevitabilmente per un giro di vite sul fenomeno dell'abusivismo degli affitti brevi".
    La permanenza media dei turisti che si fermano a Torino è di 2,5 notti. La classifica delle provenienze conferma in testa francesi e svizzeri. Le presenze extraeuropee rivelano una progressione di turisti statunitensi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza