/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovia Vigezzina, nuovo ponte da 3,5 milioni euro

Ferrovia Vigezzina, nuovo ponte da 3,5 milioni euro

Conclusi i lavori di sostituzione del ponte della Mizzoccola

DOMODOSSOLA, 18 marzo 2025, 18:52

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono terminati i lavori di sostituzione del ponte ferroviario della Mizzoccola, a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola).

I lavori, durati circa due mesi durante i quali il servizio ferroviario internazionale tra Domodossola e Locarno è stato garantito da bus sostituivi, sono costati complessivamente circa 3,5 milioni di euro, considerando la realizzazione dell'opera e tutti i costi accessori, come la progettazione, la sicurezza, la direzione lavori.
    "Un'opera imponente, con un peso di 300 tonnellate, rispetto alle 100 del ponte sostituito, per ottemperare alle nuove normative in vigore - spiega Matteo Corti, il direttore generale di Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, la società italiana che gestisce la tratta internazionale insieme alla svizzera Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi -.

Il nuovo viadotto è ora idoneo a sopportare carichi maggiori rispetto al precedente ed è stato realizzato recependo la normativa antisismica".
    La nuova infrastruttura è lunga 109 metri e conta 25.000 giunzioni bullonate e non più chiodate come il precedente.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza