TOKYO - Affetto da una rara artrogriposi che gli impedisce di camminare, Farhan Hadafo sarà il portabandiera della Somalia alle prossime Paralimpiadi di Rio. Il merito, oltre alla straordinaria forza di volontà di questo ragazzo non ancora ventenne, è di Officina Ortopedica Maria Adelaide, una delle eccellenze italiane protagonista nel centro di Tokyo di 'Italia, amore mio!', vetrina del made in Italy in occasione del 150esimo anniversario delle relazioni bilateriali tra Italia e Giappone.
L'azienda torinese ha fornito all'atleta, che proprio in questi giorni si è qualificato per Rio, Csei Carbon, carrozzina superleggera realizzata interamente in fibra di carbonio. Innovativa nel design e nella tecnologia, assicura totale autonomia a chi la utilizza. Pesa appena 4 chili e la struttura è ridotta al minimo per passare in secondo piano rispetto a chi la utilizza. Completamente personalizzabile, nei colori e nei tessuti, è progettata e realizzata interamente da Officina Ortopedica Maria Adelaide, oltre 50 anni di esperienza che rendono l'azienda leader nel settore dell'ortopedia tecnica. Una piccola realtà - 12 dipendenti e 1,5 milioni di euro di fatturato - conosciuta in tutto il mondo.
La carrozzina è già stata venduta in 14 Paesi e anche a Tokyo ha suscitato l'interesse di alcune aziende che intendono importarla in Giappone.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA