TORINO, 26 GEN - Il momento di svolta è arrivato quasi per gioco, cucinando e improvvisando jam session con gli amici in casa. La differenza per Lidia Schillaci, 32enne palermitana e milanese d'adozione, l'ha fatta il web, portando la sua voce in streaming in tutto il mondo con i suoi 'social live on the street', suonati dal vivo nei luoghi più belli d'Italia.
Per gioco ma non per caso: la cantautrice siciliana si dedica alla musica fin da bambina, ha studiato al Conservatorio di Trapani e si è perfezionata a Palermo. Quando decide di accendere Periscope per trasmettere sulla piattaforma di live streaming ha già girato il mondo da molti anni su palchi importanti. Canta con Elisa ed Eros Ramazzotti, duettando nelle parti di Anastacia, compone colonne sonore per il cinema e la TV.
"La tecnologia è uno strumento fantastico - dice - ti permette di arrivare in un istante dalla parte opposta del pianeta e di suonare per migliaia di persone in luoghi diversi. Per certi aspetti è molto più di un teatro". Oggi Ferrero ha scelto la sua interpretazione di 'Come te non c'è nessuno' per la nuova campagna social di Nutella, un omaggio ai legami unici e ai ricordi speciali.
"Sono molto legata alla canzone italiana - racconta Lidia - fa parte della nostra cultura e crescita. Mi piace reinterpretarla con i miei arrangiamenti, è come vestirla di un abito e di una voce nuova". Proprio come avvenuto con il brano cantato da Rita Pavone, che in questa nuova versione, prodotta da Nicolò Fragile (produttore di Mina e Adriano Celentano), uscirà negli store digitali il 30 gennaio. "E' il primo singolo di un progetto a cui sto lavorando in questi giorni - anticipa la cantautrice - un disco di prossima uscita interamente dedicato ai classici".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA