Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
Guidata dagli anni Settanta da Francesco Adelfio, scomparso prematuramente nel 2018, l’Azienda, che si occupa di tutta la filiera di trasformazione del Tonno, del Pesce Azzurro e del pomodoro ciliegino oramai definito “l’Oro Rosso di Pachino”, vede a capo il giovane Gaetano Adelfio che del Nonno fondatore porta anche il nome.
Quando si pensa a Marzamemi, è difficile non associare il piccolo borgo marinaro in provincia di Siracusa alla Tonnara, la seconda più importante in Sicilia dopo quella di Favignana e quindi all’Azienda che produce il tonno Adelfio, fondata dal Nonno Gaetano nel 1931 e giunta adesso alla gestione di terza generazione.
Guidata dagli anni Settanta da Francesco Adelfio, scomparso prematuramente nel 2018, oggi l’azienda, che si occupa di tutta la filiera di trasformazione del Tonno, del Pesce Azzurro e dell’Oro Rosso di Pachino, vede a capo il giovane Gaetano Adelfio che del Nonno fondatore porta anche il nome.
Nel corso degli anni, l’Azienda di via Marzamemi 7, ha associato al suo nome, oltre alla trasformazione del Tonno, anche le conserve dei vegetali, in particolare del Pomodoro Ciliegino detto anche “Oro Rosso di Pachino”. Una nuova linea che nasce negli anni Novanta con la produzione di Salsa di Ciliegino nella tradizionale bottiglia di vetro da 33cl e del Ciliegino secco in flow pack.
Gaetano Adelfio ha ereditato tutti i segreti del mestiere e si occupa ogni giorno dell’approvvigionamento del pesce fresco che riconosce al primo controllo, alla prima occhiata, appena i Pescherecci approdano in porto.
Il pesce appena pescato, viene subito trasformato presso l’azienda di Marzamemi dove avviene tutto il ciclo di lavorazione: dal taglio e sezionamento fino alla chiusura ermetica dei barattoli che avviene rigorosamente a mano e alla sterilizzazione degli stessi.
Il Tonno Rosso, la Bottarga, il Tonno del Mediterraneo o Euthynnus Alletteratus e il Pesce Azzurro (acciughe, alici, sgombro e ricciola) sono tra i prodotti di punta di Adelfio. Tuttavia, all’interno di questa categoria, ha avuto da sempre particolare importanza “la Bottarga di Tonno Rosso” il cui sapere è stato tramandato direttamente dagli Arabi. Il processo di trasformazione, seguito rigorosamente da Gaetano Adelfio, comprende diverse fasi: pulitura, salatura, pressa e stagionatura.
L’Azienda propone anche sughi gourmet a base di pesce. Dal nero di seppie, al pesce spada, alla ricciola, alle sarde con finocchietto selvatico, i sughi gourmet Adelfio risultano essere un ottimo condimento pronto per primi piatti.
Tutti i prodotti dell’Azienda Adelfio, che vengono usati in cucina anche dai più importanti Chef Italiani, anche stellati, arrivano nelle tavole di tutto il mondo grazie alla vendita on line sul sito
PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
Ultima ora