Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di Bruno Editore
PressRelease - Responsabilità editoriale di Bruno Editore
Il Servizio Sanitario Nazionale rappresenta un pilastro fondamentale della salute pubblica in Italia, eppure non è raro che i cittadini e i lavoratori siano costretti ad affrontare sfide e ritardi nelle prenotazioni e nell’accesso ai servizi sanitari necessari. L’avvocato Rita Lasagna ha realizzato il portale www.AvvocatoSalute.it per offrire ai lavoratori dipendenti e ai cittadini una soluzione innovativa per risolvere le controversie e i problemi che violano il diritto alla salute.
Avv. Lasagna, ci racconti il suo background.
Sono nata a Genova, dopo aver abbandonato gli studi, il forte senso di rivalsa mi ha guidata fino alla conclusione del percorso universitario. Mi sono laureata in Giurisprudenza il giorno della caduta del Muro di Berlino e da oltre 30 anni svolgo la professione di Avvocato. Ho scelto di occuparmi di Diritto del Lavoro, schierandomi dalla parte delle categorie più fragili, difendendo i lavoratori, i loro diritti e la loro salute. La mia è una scelta politica, sociale e civile che nasce da un’esperienza personale, quella di essere figlia di un operaio dell’Italsider morto a 57 anni per un tumore ai polmoni dovuto all’esposizione all’amianto. Ogni giorno lotto per le persone a cui vengono negati i propri diritti, mettendo a servizio dei miei assistiti le competenze e la professionalità che ho acquisito negli anni.
Quali sono le violazioni del Diritto alla Salute a cui un lavoratore subordinato o un cittadino possono andare incontro?
Parlando dei lavoratori è necessario sottolineare che il sistema produttivo della nostra società, basato su precarietà e velocità di produzione, porta a sottovalutare i rischi legati alla mansione stessa. Le imprese e le aziende, noncuranti delle norme antinfortunistiche vigenti, espongono i lavoratori al rischio di infortuni. Per quanto riguarda i cittadini, la violazione del Diritto alla Salute è strettamente collegata alla grave crisi del Servizio Sanitario Nazionale che oggi, a causa dei continui tagli alle risorse stabiliti dai governi che si sono succeduti nel tempo, non è più neanche lontanamente in grado di svolgere il suo ruolo di prevenzione, assistenza e cura. Questa situazione di disagio in cui tutti siamo coinvolti non può che avere ripercussioni pesantissime sulla qualità della vita delle persone, che non solo vanno a lavorare con il timore di potersi ammalare o infortunare, ma anche con la consapevolezza che se non potranno contare su risorse economiche personali consistenti, avranno difficoltà a curarsi perché abbandonati da uno Stato che nella sua Costituzione riconosce il Diritto alla Salute come diritto fondamentale dell’individuo ma che all’atto pratico non lo garantisce.
In che modo il suo portale può migliorare l’accesso dei cittadini e dei lavoratori alle risorse legali in materia di salute?
Il portale www.AvvocatoSalute.it è lo strumento che abbiamo messo in campo per poter aiutare, con le nostre competenze, quanti più cittadini e lavoratori possibili. Abbiamo creato uno spazio in cui ognuno può trovare informazioni e strumenti utili (ad esempio istanze solo da compilare, lettere, ecc.) per affrontare in autonomia almeno le prime fasi del proprio problema specifico. Uno spazio informativo che favorisce lo sviluppo di una coscienza critica e stimola all’azione. È giusto affidarsi a dei professionisti, ma bisogna anche essere consci di quali siano i propri diritti e pretenderne il rispetto in prima persona.
Quali benefici concreti i cittadini e i lavoratori possono avere utilizzando il portale?
Per il tema dei ritardi nell’erogazione delle prestazioni sanitarie da parte del SSN, sul portale è disponibile un modello di istanza, accompagnato da semplici per quanto dettagliate istruzioni, da inviare alla propria Asl per richiedere il rispetto dei tempi previsti dalla ricetta del medico. Solo questo modello, da inviare come PEC/raccomandata, ha portato ad un successo nelle risposte da parte della Asl, del 90% dei casi. Inoltre, si ha la possibilità di fissare un primo colloquio informativo senza impegno con me o con uno degli avvocati della mia squadra in merito alla propria specifica richiesta.
Per maggiori info: www.AvvocatoSalute.it
PressRelease - Responsabilità editoriale di Bruno Editore
Ultima ora