Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Press Release
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL
PressRelease - Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL
L’economia globale sta attraversando una fase estremamente complessa che rende estremamente difficile avere un quadro ben definito della situazione. Questo è quello che emerge da uno studio realizzato da meteofinanza.com, il principale sito di informazione finanziaria in Italia.
A pesare maggiormente sarebbero il rischio recessione che da tempo incombe sui paesi dell’eurozona e i dati macro non felicissimi in arrivo dagli Usa. Proprio per questo investire in borsa diventa, secondo lo staff di meteofinanza, più complesso di quanto non fosse in altre fasi storiche. Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa va presa in considerazione la situazione economica dei paesi della zona euro, quasi tutti in difficoltà per quanto riguarda la crescita. Perfino la virtuosa Germania, che da sempre viene presa a modello e punto di riferimento, sta crescendo meno del previsto al punto tale che il capo economista dell'istituto Ifo, Timo Wollmershaeuser, è stato costretto ad ammettere che "L'economia tedesca ha evitato la recessione per un pelo nel 2018".
Per non parlare di paesi come l’Italia, la cui situazione è, se vogliamo, ancor più complessa visto il forte indebolimento sia a livello economico che finanziario con lo spread sotto pressione e il costo del rifinanziamento del debito che sale inesorabilmente.
Allo stesso tempo i dati che arrivano dagli Usa, e diffusi proprio da Meteofinanza, non sono proprio “incoraggianti”. Il Dipartimento del Commercio statunitense ha reso pubblici gli attesi dati sulle vendite al dettaglio: un pessimo -1,2% su base mensile a dicembre. Il dato, come detto, è pessimo se consideriamo che le stime degli analisti avevano previsto un incremento dello 0,2%. Se a questi aggiungiamo le incertezze dovute alla Brexit ecco che il quadro diventa molto fragile ed è chiaro come l’economia occidentale non stia passando, certo, un periodo felice.
Da un punto di vista degli investimenti finanziari, quindi, è fondamentale tenere alta l’attenzione e avere quanto più possibile una visione globale. Oggi, infatti, i mercati sono sempre più interconnessi e le ricadute di un singolo dato “non positivo” possono ripercuotersi velocemente su tutte le principali piazze finanziarie.
A questo proposito è bene seguire alcuni semplici, ma efficaci, consigli che permettono di investire in borsa limitando fortemente i rischi:
Va anche sottolineato, allo stesso modo, che il momento che stiamo attraversando è molto interessante in quanto la volatilità è sempre sinonimo di guadagni importanti. Per farsi trovare pronti al meglio è importante accumulare molta esperienza e dedicarsi alla formazione in modo continuativo. Oggi le moderne piattaforme di trading offrono strumenti sempre più precisi e semplici da utilizzare per investire in borsa.
Tuttavia la dinamicità dei mercati e la velocità con cui questi reagiscono agli avvenimenti ci costringe ad affinare le strategie di investimento, rendendole sempre più complesse e professionali. Una maggiore consapevolezza finanziaria, così come la conoscenza approfondita degli asset e delle principali tecniche di analisi, sono i requisiti fondamentali per avere successo in questo complesso mondo.
Per maggiori informazioni: https://www.meteofinanza.com/investire-in-azioni/
Comunicato a cura di: Img Solutions srl
PressRelease - Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL
Ultima ora