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Responsabilità editoriale di Optimamente
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L'evoluzione digitale che sta vivendo il mercato nazionale e internazionale, porta nuovi investimenti e soprattutto nuovi metodi di fare marketing e pubblicità.
Non di meno, nei mesi di quarantena, in molti hanno imparato a usare con maggiore sicurezza internet e tutto ciò che ne fa parte. In particolare, se si prendono in considerazione imprenditori o proprietari di un'azienda di qualsiasi misura, è possibile rilevare la corsa che negli ultimi mesi si è fatta per progettare e realizzare buone campagne di marketing, in modo da far arrivare i propri prodotti a quanti più clienti possibili, in un momento in cui i soli negozi fisici non potevano rendere al meglio. Questo si traduce quindi un uno dei periodi migliori per investire nei social network
Investire nel territorio italiano è un aspetto di assoluta importanza in vista di una generale crescita economica. Sebbene si sia abituati a pensare a una delocalizzazione delle aziende presenti sul web, non occorre mai dimenticare che queste fanno riferimento a sedi, lavoratori e clienti sul territorio italiano, sebbene la grande sfida sia sempre la conquista di mercati esteri.
È qui che il marketing digitale diviene una strategia da adottare come scelta (quasi) obbligatoria: la diffusione del brand, dei prodotti e dei servizi che passa attraverso il web, è una diffusione su larga scala, su linee impensabili decenni fa. Con questo strumento si accorciano le distanze con i clienti, ma anche i costi pubblicitari.
Ovviamente, la progettazione di campagne su larga scala non possono più essere affidate a professionisti improvvisati: le aree toccate dal digital marketing sono così vaste che già è difficile tenerne le fila, figuriamoci da chi non ha un’esperienza concreta. Su come strutturare al meglio le strategie di advertising e ricavare i massimi guadagni possibili, si è ascoltata l’opinione di un’azienda internazionale che opera e investe in Italia, la SWJ Web Marketing, gestita da Joel e Roger Pagini dal 2012: la classica pubblicità offerta dalle varie reti televisive o dalle radio, presenta sì molti vantaggi, ma allo stesso tempo ha raggiunto dei costi molto alti che gravano pesantemente sulle tasche dei piccoli imprenditori. Agenzie specializzate nel social marketing, sono capaci di sfruttare a costi contenuti piattaforme social come Instagram, Facebook, Spotify, YouTube e siti e e-commerce di proprietà riuscendo a misurare la resa degli investimenti. Solo professionisti esperti sono in gradi di utilizzare gli strumenti a disposizione e di fare previsioni sul lungo periodo.
In breve, un elenco di vantaggi che potrebbe ottenere un piccolo-medio imprenditore (ma non solo) nell’utilizzare il social media marketing e, in generale, il digital marketing:
incremento di fiducia nei propri clienti;
rafforzamento del proprio brand;
costi di pubblicità abbondantemente ridotti;
incremento dei contatti di tipo commerciale;
incremento delle vendite (presso negozi fisici e/o digitali);
aumento delle visite sul proprio sito ufficiale o su qualsiasi altro blog attivo;
miglior posizionamento e visibilità su tutti i motori di ricerca;
creazione o miglioramento della propria reputazione da leader/esperto del settore;
creazione di una vasta rete di comunicazione tra l'azienda e la clientela.
Il social media marketing è un moderno e potente mezzo di advertising messo a disposizione di privati, imprese di piccole/medie e grandi dimensioni, affinché possano connettersi in tempi rapidi a un vasto numero di persone. In questo modo si crea una enorme rete con cui si riescono a raggiungere sia clienti abituali sia clienti potenziali, creando nuovi profitti e aiutando la crescita esponenziale del proprio brand e della propria azienda. Si ottiene anche quella che è nota come “fidelizzazione” (o royalty), ovvero la fiducia che la gente ripone in un marchio o nell'azienda stessa. Attraverso le varie interazioni sui social (like, commenti, condivisioni…) si creerà un progressivo passaparola che contribuirà a produrre un'ulteriore pubblicità indiretta e soprattutto senza costi. Maggiori persone si riescono a raggiungere sui social, maggiori possibilità di aumentare i propri follower si avranno e di conseguenza si potrà contare su un pubblico maggiore che deciderà di acquistare i prodotti.
Da non dimenticare, anche l'importanza assunta dalle recensioni dei propri clienti o comunque di chi viene raggiunto dalla campagna pubblicitaria messa in atto. Al giorno d'oggi, moltissime persone decidono di acquistare (o di non acquistare) in base alle recensioni ricevute sui prodotti in questione. Una clientela soddisfatta del servizio ricevuto e del prodotto acquistato, contribuirà a creare maggiore fiducia e invoglierà involontariamente altri potenziali clienti ad affidarsi a quel brand o quella specifica azienda.
Per iniziare a svolgere una buona attività di social media marketing si ha bisogno innanzitutto di definire quelli che sono gli obiettivi di mercato. Subito dopo bisognerà impegnarsi nel web attraverso la creazione o l'aggiornamento del proprio sito e di tutte le pagine social (Facebook e Instagram in primis). Bisognerà essere molto attivi postando costantemente nuovi post dalla grafica accattivante e moderna, oltre a curare in modo attento e efficace i rapporti con altri brand e ovviamente con la propria clientela. Infine, sarà necessario creare fin da subito rapporti di collaborazione con diversi influencer, in modo da allargare il proprio bacino di utenza. Se il brand o l'azienda in questione sarà pubblicizzata da personaggi noti ai giovani (e meno giovani), sarà possibile farsi conoscere da un numero elevato di persone in pochissimo tempo, con evidenti benefici di vendita ed economici.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web ufficiale https://www.magicviral.com o di contattare questi professionisti chiamando il numero 055.7478543 o scrivendo una mail a info@marketing-seo.it.
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