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Un e-commerce senza SEO è un investimento a metà

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Un e-commerce senza SEO è un investimento a metà

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Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

38 milioni di italiani sfruttano il proprio tempo online per gli acquisti.

30 gennaio 2021, 07:23

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Nel 2020 le persone connesse in rete hanno sfiorato i 4,54 miliardi, circa metà della popolazione mondiale.

Per quanto riguarda lo scenario di casa nostra, continua a crescere sia il tempo passato online che il numero complessivo degli italiani presenti in rete: si parla, su circa 60 milioni di abitanti, di ben 54 milioni di persone connesse.

6 ore e 43 minuti è il lasso di tempo giornaliero che in media un italiano trascorre su Internet, secondo il Report Digital 2020. Stando alle statistiche, ben 38 milioni di italiani sfruttano il proprio tempo online per gli acquisti, un numero che si stima salirà a quota 41 milioni entro il 2023.

Non è una novità che i dati sull’e-commerce in Italia siano in continua crescita: infatti, il numero delle aziende italiane che negli ultimi anni ha capito l’importanza del commercio elettronico è aumentato notevolmente.

Avere una presenza online, oggi, è fondamentale per qualsiasi azienda o professionista che voglia avere maggiori opportunità di successo.

Un sito e-commerce vincente offre infatti come risultato l’aumento della visibilità della propria azienda e di conseguenza maggiori possibilità di essere trovati dai clienti. La maggior parte degli utenti, infatti, è solita fare delle ricerche online per l’acquisto dei prodotti o dei servizi a cui è interessata.

E-commerce e SEO: la partnership vincente

Essere online non sempre è sufficiente per avere successo. Nell’abisso del web, infatti, bisogna riuscire a capire come muoversi: occorre superare la concorrenza per garantirsi una maggiore visibilità.

In questo senso uno dei ruoli più importanti è quello giocato da Google, lo strumento più utilizzato dagli utenti per le ricerche dei prodotti in rete (46%): il modo in cui un sito web viene interpretato e posizionato da questo motore di ricerca è di fondamentale importanza per rendersi visibili.

È in questo discorso che interviene laSEO (acronimo di Search Engine Optimization).

Fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi, la SEO (grazie anche al lavoro attento del SEO Specialist) fa parte di tutte quelle attività che aiutano un sito ad essere più visibile sui motori di ricerca e di conseguenza consente di rendere più raggiungibili i suoi contenuti.

Si tratta di una parte essenziale dell’attività di marketing online, in quanto attraverso una buona strategia SEO si garantisce al proprio sito web un “posizionamento in classifica” alto, la sua massima visibilità e di conseguenza ci si assicura una maggiore possibilità che l’utente lo scelga, preferendolo ad altri.

Il 79% dei clienti “si fida” dell’azienda che compare nei primi risultati del motore di ricerca.

Le scelte di acquisto degli utenti sono molto influenzate dal posizionamento del sito web. Statisticamente, il 79% dei clienti “si fida” dell’azienda che si colloca nei primi risultati apparsi sul motore di ricerca.

Ad oggi, il 68% delle esperienze online comincia da un motore di ricerca e il 53% di queste sono “ricerche organiche”, ovvero si tratta di traffico che arriva dalla SEO.

Inoltre, da una ricerca è emerso che, su un campione di oltre 150 aziende che utilizzano analisi di marketing, in media, i lead seo raggiungono un tasso di chiusura del 14,6%, mentre i lead provenienti dall’ outbound hanno un tasso di chiusura dell'1,7%.

In sintesi, i lead seo hanno otto volte più probabilità di trasformarsi in clienti rispetto ai lead outbound.

SEO Business: una realtà di successi

Da questi numeri si evince l’importanza di inserire la SEO come pilastro portante all’interno di una strategia di Web Marketing, al centro della quale mettere sempre il cliente: è questa la direzione verso cui si muove SEO Business, la web agency specializzata in posizionamento SEO che abbiamo intervistato, che è anche l’unica ad oggi ad avere un libro di testimonianze e casi studio.

Ci racconta Fabio Vaudano, il titolare dell’agenzia: “Sono diversi i progetti conclusi con successo grazie al nostro team di esperti. La soddisfazione più grande è quando le PMI che seguiamo riescono ad arrivare dove non si sarebbero mai immaginate di poter arrivare, superando grazie alla SEO grandi Brand di settore.

SEO Business, con una solida esperienza alle spalle, ha permesso a tanti e-commerce in svariati settori di ottenere risultati importanti nell’arco di poco tempo.

Abbiamo sposato un metodo di lavoro e una filosofia che nel corso degli anni ci hanno fatto apprezzare dagli imprenditori, prima torinesi e poi di tutta Italia, che una volta iniziato il loro percorso con noi non ci hanno più lasciati.

Questa è forse la gratificazione più importante, che ci ha permesso di arrivare dove siamo oggi e di riuscire a scrivere un libro con 125 pagine di testimonianze e casi studio degli imprenditori che si sono affidati a noi.”

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