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Responsabilità editoriale di WolfAgency.it
PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it
Conoscere a fondo le logiche di mercato porta in dote la capacità di riuscire ad intuirne i trend, in modo da leggere il presente per anticipare il futuro e da proiettare un’azienda o un marchio al centro della scena globale, mentre i competitors rimangono immobili.
Molti imprenditori, privi di questa capacità, si affidano a strategie basate sulla rincorsa del singolo momento, utili a generare guadagni effimeri e destinati ad esaurirsi al cambiare dei trend e delle logiche di mercato.
Questo accade perché, buona parte delle piccole e delle medie imprese si trova sprovvista di un Piano Marketing che consenta loro di gettare uno sguardo rivolto al futuro e di porre al riparo gli utili da tutti gli imprevisti e i cambi di rotta che sconvolgono il mercato a fasi alterne.
Le strategie e i piani di marketing, infatti, regolano indirettamente i settori del business globale (anche su base territoriale) e consentono a loro volta di comprendere il trend giusto in relazione alle mutazioni dell’economia.
Anticipano flussi e cambiamenti che possono scaturire da cause esterne e dalle conseguenze degli eventi, come ad esempio ciò che è accaduto durante la pandemia Covid-19 che ha stravolto le logiche del mercato e imposto al mondo di ripensare l’accesso a numerosi servizi.
Ecco perché, mai come adesso, diventa prioritario per le PMI avere un Piano Marketing concreto.
Paolo Patelli, consulente marketing specializzato nello sviluppo di Piano Marketing, ha dedicato le sue energie negli ultimi 7 anni ad aiutare i piccoli e medi imprenditori a trovare nuovi metodi per far crescere la propria azienda, costruire una strategia funzionante, acquisire nuovi clienti, migliorare efficacia strategica e redditività delle loro attività commerciali.
Nel corso della sua pluriennale esperienza, Paolo Patelli ha avuto modo di constatare come in Italia solo pochissime imprese prendano decisioni operative basate su un Piano Marketing efficace.
Questo accade perché, anche nel caso di imprese e aziende perfettamente consapevoli dell’importanza di un Piano Marketing, la creazione di una strategia a lungo termine viene ancora percepita come qualcosa di non essenziale, sacrificabile in assenza di tempo o di competenze specifiche.
Secondo Paolo, ogni azienda avrebbe invece bisogno di un piano di marketing. Non importa se sei una piccola impresa o una grande azienda con più di 500 dipendenti: il marketing è ciò che guida le vendite e, senza vendite, nessuna azienda può sopravvivere agli sconvolgimenti del mercato globale nel lungo periodo.
Un piano di marketing è una tabella di marcia strategica che le aziende utilizzano per organizzare, eseguire e monitorare i propri processi di vendita in un determinato periodo di tempo.
Lo scopo di un Piano di Marketing è quello di elaborare tattiche e strategie in modo organizzato, di modo da rendere monitorabile ogni parametro direttamente o indirettamente coinvolto nel processo di vendita.
Elaborare un piano di marketing ti aiuterà a pensare alla missione di ogni campagna, alle buyer personas, al budget, alle tattiche e ai risultati finali. Con tutte queste informazioni in un unico posto, ti sarà più facile rimanere in linea con una campagna, notare cosa funziona e cosa no e misurare il successo della tua strategia.
Sebbene ci siano molti diversi modelli di piani di marketing, personalizzati per diverse professioni e settori, tutti i piani marketing presentano dei tratti comuni:
1. Obiettivi commerciali e di marketing
2. Analisi dei tuoi prodotti o servizi
3. Strategia di prezzo
4. Analisi SWOT: dettagli su punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce
5. Analisi dei clienti
6. Analisi della concorrenza
7. Analisi del mercato di riferimento
8. La tua proposta di vendita unica (o dichiarazione di posizionamento)
9. Vendite e processi del cliente
10. Strategie di marketing di breve, medio e lungo periodo
11. Tattiche e azioni di marketing
Alcuni piani possono includere anche una panoramica del mercato in cui operi che tengano conto dell’impatto sociale, culturale, economico, normativo e politico.
Strategie di marketing del piano: qui inizia la magia. È qui che si considerano le informazioni ottenute dalle sezioni precedenti e si determina come verranno utilizzate per raggiungere i propri obiettivi.
Le strategie di marketing determinano le azioni da intraprendere per realizzare il piano. Queste azioni sono descritte nella sezione delle tattiche di marketing e questa è spesso l'area del piano che entusiasma di più le persone.
Questi sono i passi che farai per farti vedere dai tuoi clienti ideali e raggiungere i tuoi obiettivi. Qui è dove puoi aspettarti di trovare dettagli come: quali canali utilizzerai e cosa offrirai ai tuoi clienti ideali.
Come accennato, ci sono molte buone ragioni per cui la tua azienda deve avere un Piano. Come imprenditore, devi possedere la tua strategia di marketing. Quindi è fondamentale che tu sia coinvolto nella stesura del tuo piano. Sebbene possa essere difficile da costruire, è essenziale per il successo della tua attività. Quindi, rendilo una priorità.
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