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Responsabilità editoriale di PROGETTO COMUNICAZIONE SRL
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Ricevere un consiglio in tempo reale per acquistare online un cellulare o un profumo. La start up ConsiglioPro ha realizzato una piattaforma che eroga un servizio rivoluzionario: una guida agli acquisti online con l’aiuto del supporto umano. Sì perché l’aiuto ad acquistare su internet su questa piattaforma viene fornito da persone in carne e ossa.
Con un panorama così ampio e variegato di prodotti e offerte online, l’acquisto su internet può essere infatti complesso. La start-up ConsiglioPro ha così lanciato una piattaforma innovativa nella quale i consumatori possono ottenere consigli in tempo reale da esperti veri e propri.
Nella selva di informazioni presenti online, non sempre è facile decidere il prodotto giusto per le proprie necessità. Spesso ci si affida a guide e recensioni che possono essere pertinenti ma non sempre aggiornate o scritte per la nostra esigenza specifica. Per questo le ricerche possono risultare a volte tediose e poco produttive. In questo contesto si pone ConsiglioPro, una start-up di consigli per acquisti che propone una nuova soluzione a questo problema mettendo a disposizione guide per l’acquisto e suggerimenti degli esperti reali in vari settori come informatica, elettrodomestici, telefonia, giardinaggio e cura della persona.
“L’Human factor è la nostra chiave distintiva - spiega Danilo Orfeo uno dei fondatori del progetto, - puntiamo sulla consulenza mirata e l’empatia che solo un esperto in carne e ossa può offrire. L’idea è quella di portare online il confronto umano, come avviene nei negozi fisici, ma gratuitamente e h24”.
Come funziona? Basta inserire nel motore di ricerca della piattaforma il tipo di prodotto che si intende acquistare e subito si entrerà in contatto con un esperto che risponderà in pochi minuti. Nel cuore pulsante di questa idea c’è appunto il concetto di Personal Shopper, ovvero una persona che instaura un confronto umano, per aiutare il consumatore, nel processo decisionale volto alla scelta di un prodotto. Questa figura è arrivata ormai da tempo anche in Italia, ma opera soprattutto nel campo della moda di alto livello, e si rivolge quasi esclusivamente a una clientela benestante e molto esigente. Questi professionisti e freelancer si distinguono per offrire un servizio di consulenza “Tailor-Made”, cioè cucito sulla persona e altamente personalizzato, accompagnando il cliente nello shopping e fornendo consigli su abbigliamento, sull’immagine e suggerendo stili e accessori che meglio rispecchiano la loro personalità.
Su questa idea si basa anche ConsiglioPro, che però è disponibile online e si occupa di una vasta gamma di prodotti. È quindi gratuito, alla portata di tutti, ed è in grado di fornire consigli su nuovi settori merceologici, coinvolgendo dunque potenzialmente una clientela di massa su larga scala. La piattaforma ha un’architettura semplice per essere veloce ed efficace. Gli utenti devono solamente accedere al sito, e senza registrazione possono esporre le proprie necessità e preferenze, ottenendo consigli personalizzati in tempo reale da personale esperto. Questo approccio permette agli acquirenti di risparmiare tempo prezioso e ottenere un aiuto in pochi minuti.
“In un mercato dove l’offerta è sempre più uniformata e standardizzata, il valore aggiunto non può che essere la personalizzazione – sottolinea Orfeo. - Nel nostro ambito l’obiettivo è quello di adattarci alle preferenze di ciascun utente, garantendo che le raccomandazioni siano perfettamente in linea con le loro necessità” .
La tecnologia di chat real-time è ancora in fase di sviluppo, ma la piattaforma ha già attivo un servizio di corrispondenza dove i consumatori possono richiedere consigli direttamente dai loro articoli online. Il servizio ha già ricevuto un’accoglienza positiva dal pubblico, registrando un incremento costante di utenti mensili. Il riscontro è stato tale da spingere gli ideatori a superare i propri orizzonti. Guardando al futuro, il team è attualmente impegnato nella progettazione di una nuova piattaforma internazionale volta a valorizzare ancora di più i ruoli digitali.
"Dopo aver validato l’idea nel mercato italiano gestendo le richieste con il nostro team dedicato, l’obiettivo adesso è il mercato internazionale – sottolinea ancora il fondatore, – la nuova piattaforma Personal.Shopping sarà un punto di incontro tra consumatori e blogger, youtuber e influencer di tutto il mondo che vorranno proporre la propria competenza, con la possibilità di monetizzare la loro expertise e rafforzando il legame con la loro audience attraverso servizi unici e distintivi".
Questa iniziativa ha già catturato l’attenzione di potenziali investitori, ed è attualmente in fase di valutazione per un’eventuale operazione di fundrising. In controtendenza rispetto al trend attuale che vede un incremento vertiginoso dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo del customer service, questo servizio si pone come una ventata di novità, dove la tecnologia e l’uomo si incontrano sinergicamente, per creare servizi sempre più ricchi, soddisfacenti e innovativi.
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