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Il web marketing per avere più clienti e più visibilità: il caso di Studio Perazza

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Il web marketing per avere più clienti e più visibilità: il caso di Studio Perazza

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Responsabilità editoriale di FATTORETTO Srl

Sempre più aziende scelgono una strategia di comunicazione integrata, puntando al digital

23 maggio 2019, 16:39

FATTORETTO Srl

- RIPRODUZIONE RISERVATA

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PressRelease - Responsabilità editoriale di FATTORETTO Srl

Aumentare clienti e visibilità attraverso il web è possibile, grazie allo sviluppo di strategie di web marketing integrate. Con attività di brand awareness e brand reputation online si può dare autorevolezza al proprio marchio, far conoscere la propria azienda e differenziarsi dai competitors; come testimonia Studio Perazza (https://www.perazza.it/) che da anni fornisce questo servizio alle imprese, sviluppando strategie di comunicazione online e web marketing.

La reputazione di un brand è strettamente legata al modo in cui viene percepito e comunicato. Trarre benefici concreti dalla comunicazione è possibile, la caratteristica vincente è avviare una strategia integrata tra online e offline curando l’immagine coordinata a 360°, scegliendo i giusti canali e modellando il percepito dell’azienda per farle acquisire popolarità. Questa è la specializzazione di Studio Perazza, esperto nel definire immagini coordinate e portare i brand online.

Un esempio dell’importanza del web per migliorare la brand awareness e la popolarità è un caso di successo avviato proprio da Studio Perazza, si tratta di Jesolo Enjoy (https://jesoloenjoy.it/), un portale dedicato alla promozione commerciale e turistica della nota località balneare dove attività commerciali, bar e ristoranti acquistano uno spazio dedicato per promuoversi inserendo anche i servizi fotografici degli eventi organizzati. Jesolo Enjoy ha raggiunto più di 32.000 followers su Facebook e un traffico costante nel sito web, garantendo visibilità e interazione sulle proposte delle attività presenti.

Sono questi i presupposti che le aziende devono considerare quando definiscono la strategia comunicativa e come primo passo è indispensabile essere presenti online con un buon sito web; un portale dinamico che risponda alle aggiornate esigenze di User Experience, con un’alberatura studiata e contenuti visuali e testuali di qualità. 

Le imprese che vogliono sfruttare i vantaggi del web devono avere un sito che risponda ai requisiti di qualità come la velocità di caricamento, il responsive e l’ottimizzazione in ottica SEO in modo da essere performante e ben indicizzato dai motori di ricerca. Farsi trovare online è il primo passo per poter essere scelti e il sito web è la vetrina per farsi conoscere e offrire servizi e prodotti.

Una strategia che sempre più aziende tengono in considerazione per il buon ritorno di investimento che garantisce è il social media marketing, che comprende la gestione ponderata del budget digitale e advertisement mirata sul target. Grazie ai social networks le aziende hanno la possibilità di instaurare un dialogo diretto e immediato con i potenziali clienti e colpire un target selezionato. Lo sa bene DebbyLine, azienda di logistica del trevigiano che, grazie alle strategie avviate da Studio Perazza  ha finalmente portato il suo brand online promuovendo i servizi attraverso i social media. 

L’aumento delle vendite e di nuovi clienti passa anche per il web attraverso la vendita diretta, l’e-commerce è un mercato in continua crescita che ha raggiunto milioni di acquirenti e di prodotti consegnati ogni anno in Italia e all’estero. Studio Perazza offre l’esempio di un e-commerce costruito per aumentare le conversioni, il portale Tucci Time dedicato alla vendita di accessori per l’equitazione firmati dal marchio italiano Franco Tucci.

La qualità del materiale visivo, foto e video, è fondamentale in ogni sito ed e-commerce; per garantire un’immagine del brand professionale ed elevata è importante per le aziende affidarsi a fornitori esperti, come Mega Production (https://www.megaproduction.it/), dipartimento visual di Studio Perazza, che offre art director e video makers esperti e in grado di realizzare scatti emozionali e still life prodotto ma anche video aziendali, spot e video per i social network. É quello che ha fatto Grisport, azienda leader nella produzione di calzature che ha creato un sito web ricco di foto di prodotto ambientato, still life delle calzature e video promozionali delle collezioni.

I vantaggi che offre una strategia di web marketing:

  • aumento della visibilità online del brand
  • miglioramento della brand reputation
  • crescita dell’autorevolezza
  • differenziazione dai competitors
  • aumento di potenziali clienti

Una buona strategia non trascura però anche i canali offline. Comunicarsi in modo professionale ed efficace significa creare un’immagine coordinata completa comprensiva di restyling del logo, e relativo manuale d’utilizzo, materiale commerciale e da stampa.

É bene ricordarsi infine dell’importanza di far conoscere la propria azienda attraverso eventi aperti al pubblico; Studio Perazza si è consolidato nell’organizzazione di eventi e progetti benefici, avendo curato per due anni consecutivi il proprio progetto Calendario Perazza (https://calendarioperazza.it/), realizzato con gli atleti di squadre sportive di spicco come Benetton Rugby, Treviso Basket e Imoco Volley, per raccogliere fondi da donare a progetti a sostegno dei bambini. Nel 2019 il progetto si amplierà per raggiungere il panorama sportivo nazionale.

Studio Perazza

Studio Perazza è specializzato da oltre dieci anni in marketing digitale e graphic design. Il team dello Studio si occupa di sviluppare strategie su misura per le esigenze delle imprese includendo la realizzazione di siti web, social media marketing e la definizione dell’intera immagine coordinata.

Lo Studio negli anni si è ampliato creando un dipartimento dedicato al visual; Mega Production, grazie alle sue attrezzature professionali e alle competenze dei video maker e degli esperti di editing e animazione 2D e 3D, ha collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali per la realizzazione di shooting fotografici e video, come Distilleria Nardini, Forst e l’Adunata Nazionale degli Alpini.

Un settore particolarmente adatto a sfruttare i vantaggi del web è il food, argomento che continua a primeggiare tra i trend più seguiti online. Studio Perazza ci racconta un altro suo caso di successo legato proprio al mondo food:

“Enjoy Food & Wine (https://www.enjoyfoodwine.it/) è una piattaforma che ospita un blog ricco di informazioni, ricette e novità di settore che raggiunge circa 30.000 utenti attivi al mese. Il portale ideale per inserire la promozione della propria attività nel mondo enogastronomico, uno spazio per produttori, cantine, birrifici per farsi conoscere da un ventaglio ampio, e targettizzato, di persone.”

 

 

Approfondimenti

 

Sito web Studio Perazza: https://www.perazza.it/

Servizio realizzazione siti web: https://www.perazza.it/realizzazione-siti-web-treviso/

Servizio social media marketing: https://www.perazza.it/social-media-marketing-treviso/

Servizio realizzazione e-commerce: https://www.perazza.it/realizzazione-ecommerce/

Servizio studio grafico: https://www.perazza.it/agenzia-grafica-treviso/

Mega Production: https://www.megaproduction.it/

Calendario Perazza: https://calendarioperazza.it/

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