Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di Optimamente
PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente
Quante volte abbiamo sentito dire “siamo quello che mangiamo”? Una frase che spesso si sente sulla bocca di esperti o meno esperti. Le potenzialità dell’alimentazione e la relazione del cibo con la salute era conosciuta fin dai tempi di Ippocrate, noto anche per la frase “fai del cibo la tua medicina”. Questa conoscenza antica, nota ai greci ma relegata in un angolo per secoli, sta ritrovando un periodo fertile, grazie allo studio più approfondito e scientifico agli alimenti.
Abbiamo a tal proposito intervistato il Dottor Neri – dietologo nutrizionista di Bologna.
Il tempo in cui la convinzione è “posso mangiare quello che voglio”, tanto ci sono le pastiglie”, iniziano a perdere consenso. Se è vero che la vita si è allungata molto negli ultimi 50 anni, è vero anche che la qualità della vita è peggiorata per le persone anziane.
Quello che portiamo in tavola può migliorare la nostra salute e mantenerci in vita più a lungo (consiglio di leggere gli articoli su https://www.drneri.it/).
Occorre aumentare la consapevolezza delle persone, su cosa è il vero cibo, dagli effetti benefici, e cosa è il prodotto industriale di scarsa qualità.
Il cibo più di energia, perché non siamo macchine che bruciano cibo, ma organismi complessi, con risposte diverse a seconda di quello che mangiamo o pensiamo o proviamo.
Il cibo:
Ciò che è stato sottovalutato per centinaia di anni, sarà la vera e propria medicina per il futuro.
Nel mio futuro ideale, ci saranno molti ultracentenari, con una vita attiva, sana, con uno stile di vita equilibrato e con pochissimi farmaci. Sono sicuro che questo avverrà, occorrerà tempo e consapevolezza di come il buono e il salubre è alla portata di tutti, sulle nostre tavole.
Per Equilibrato e sano intendo uno stile di vita in cui il contatto umano, torni al primo posto, con ritmi più naturali, con cibo a km 0 e di stagione, senza additivi chimici, conservanti, stabilizzanti, dolcificanti, che alterano il sapore del nostro cibo.
Pensate a questo: un pomodoro in pieno inverno da dove arriva? Come è stato raccolto? Quanti km ha fatto? E cosa ci portiamo a tavola alla fine?
Per poter essere trasportato e commercializzato deve essere raccolto verde, altrimenti marcirebbe e sarebbe invendibile. Non avendo le nostre misure sicurezza, è quasi sicuramente carico di pesticidi, di sostanze che ne proteggono l’aspetto esteriore. Viene fatto maturare in celle di stoccaggio, conservato in celle frigorifere ed arriva sui banchi del supermercato rosso e dall’aspetto sano. Quando lo andiamo a mangiare, non sa di nulla, salvo trovare in inverno, una consistenza molliccia, alcune volte con una sorta riga verde, sintomo di una maturazione innaturale. Chi compra è convinto di acquistare un prodotto salutare, ricco di vitamina C ed antiossidanti, ma quello che non sa è che acquista qualcosa che del pomodoro ha solo l’aspetto, non ha vitamina C, ha meno sali minerali di quelli che dovrebbe avere e soprattutto ha delle sostanze che per la pianta sono di difesa, come la solanina e le saponine, che sono deleteree per il nostro organismo. Questo è parte di uno stile di vita non sano, perché è inconsapevole.
Quale tipo di consigli alimentari dà ai nostri lettori per vivere più a lungo e meglio?
Oltre a quello che ho detto, vorrei sottolineare l’importanza di un’alimentazione che includa una serie di alimenti, che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole ed altri che sarebbe meglio eliminare:
Una cosa che voglio sottolineare è che non è importante are una dieta temporanea, solo per dimagrire, ma è importante cambiare il proprio stile di vita e quindi il proprio comportamento alimentare, fisico e psichico sul lungo termine.
Fate attività fisica regolare: l’attività fisica stimola la produzione di parecchi mediatori benefici per il vostro corpo e ci darà longevità
Si certamente, ne citerò alcuni interessanti:
Il tè verde Bancha è il the verde per eccellenza, ricco di antiossidanti, le Epigallocatechine, protettive nei processi degenerativi e di invecchiamento precoce. Molto ricco in Teanina, dalle proprietà rilassanti, grazie alla sua azione sul recettore del GABA. È in grado di placare la fame e contrasta le infiammazioni
Il peperoncino grazie alla Capsaicina, un potente antinfiammatorio. L’olio di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi, l’acido oleico in particolar modo, e i polifenoli, protettivi grazie all’azione antiossidante
Il pesce pescato di mare, vanta un alto contenuto di acidi grassi omega 3, che contribuiscono alla prevenzione delle malattie, dell’ipertenzione e alla protezione del cervello
Le uova, hanno un ruolo prezioso nella regolazione del colesterolo HDL, così come nell’apporto di acidi grassi essenziali e vitamine del gruppo B.
La frutta deve essere una presenza frequente a tavola, per via dell’alto cpontenuto di vitamine, Sali minerali ed antiossidanti
La carne bianca è quella del coniglio, del pollo e del tacchino, e vanta un alto contenuto di proteine. Bassi grassi, ferro e di zinco, agevolando il compito dei globuli rossi.
Le brassicacee (cavoli, cavolini, etc) tra cui i broccoli. I primi contengono la vitamina A, la vitamina B e la vitamina D, oltre a vantare proprietà antiossidanti, zeaxantina e luteina – che prevengono la degenerazione maculare e la cataratta.
I pomodori solo se maturi e di stagione, offrono potassio, vitamina A e vitamina Ce un carotenoide, il licopene, utile nella prevenzione delle malattie cardiache
Il cacao, contiene l’acido stearico, utile contro il colesterolo, la teobromina, utile per la circolazione del sangue.
Le lenticchie, ricche di proteine, utile per rafforzamento del sistema nervoso e del sistema immunitario, e il miglioramento del transito intestinale. Contengono le vitamine del gruppo B, il fosforo, lo zinco e il magnesio
I ceci contribuiscono alla rimozione delle tossine epatiche. Contengono la lecitina, che consente di regolare i trigliceridi nel sangue e abbassa i livelli di colesterolo, il magnesio migliora la contrazione muscolare, la circolazione e l’elasticità dei vasi sanguigni. Contengono anche gli acidi grassi omega 3. E Per finire La fibra solubile utile nel combattere i grassi
Gli integratori alimentari, nella vita moderna, possono essere un valido aiuto per incrementare quei micronutrienti che sono relativamente carenti, in un ambiente non perfetto e molto stressante. I migliori Integratori sono:
Il Dottor Neri è un nutrizionista esperto in nutrizione sportiva e clinica. Interessato a capire e a spiegare in che modo l’alimentazione influenza il benessere e la salute, ha trasformato la propria passione in una professione. Per saperne di più visitate DrNeri.it
PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente
Ultima ora