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Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.
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Partiamo dalle basi: in inglese, brand è il termine per indicare il marchio e, per estensione, branding è una vera e propria attività che punta a considerare e rafforzare l’immagine e la percezione che del marchio si ha all’esterno.
Per utilizzare una nota definizione di Jay Bayer, uno dei guru del marketing, “il Branding è l’arte di allineare quello che tu vuoi che la gente pensi della tua azienda con quello che la gente effettivamente pensa della tua azienda”, lavorando su aspetti quali logo, tone of voice della comunicazione, strategie su canali pubblicitari e social, rapporto con i mezzi digitali.
Ma non bisogna pensare che il branding significhi sempre e solo virtuale e digitale, anzi: uno dei passi più utili per fare presa sui consumatori è quello di promuovere il marchio attraverso gadget personalizzati, che possono diventare oggetti di uso quotidiano per gli utenti e creare con loro un legame diretto e positivo. È per questo aziende come Gedshop stanno emergendo online, proponendo vari prodotti personalizzati da trasformare in gadget memorabili, come ad esempio le shopper cotone personalizzate che possono diventare un eccellente esempio di tecnica di branding.
Caratterizzate da grande praticità e trasversalità, che le rende adatte a impieghi diversi, queste borse di cotone conquistano i consumatori che le trovano funzionali e utili, presentando in evidenza loghi e brand aziendali che possono servire a catturare l’attenzione e la curiosità di altre persone che li incrociano in strada, diventando così doppiamente un veicolo di promozione.
Il branding è importante anche perché aiuta un’impresa a distinguersi dai competitor e a differenziare l’approccio verso il mercato e i clienti, grazie all’uso di pratiche di marketing che servono a creare la sua identità.
Riuscire a centrare l’obiettivo e realizzare un’immagine rappresentativa, chiara e distintiva è un lavoro complicato e da pianificare con cura, perché ha effetti non solo sull’attrazione di consumatori (e sulla possibilità di convertirli in clienti) ma anche sull’idea del marchio che si trasmette al pubblico e all’esterno.
Ecco perché si devono seguire queste 5 basilari tecniche e best practices, che possono semplificare la strategia.
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