Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di ANCI Puglia
PressRelease - Responsabilità editoriale di ANCI Puglia
Il 1° febbraio sulla piattaforma artbonus.gov.it si è aperta ufficialmente la settima edizione del Concorso Art Bonus. L’iniziativa, organizzata dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, è nata con lo scopo di creare visibilità e riconoscimento agli enti culturali che promuovono il mecenatismo culturale tra i privati e le donazioni attraverso il recente programma di defiscalizzazione chiamato Art Bonus.
Il concorso Art Bonus è un modo per rendere i territori protagonisti grazie al voto espresso dalla giuria popolare di tutti i cittadini che vorranno partecipare e dunque esprimere il loro gradimento a favore dei progetti sulla pagina del concorso e sui social. Questa iniziativa contribuisce così a diffondere la conoscenza dei grandi benefici che comporta questa norma fiscale sia per i beneficiari che per i donatori, e premia l’impegno di quanti, tra operatori e sostenitori, rendono ogni anno possibile la valorizzazione del patrimonio italiano.
Tra gli oltre 260 progetti la cui raccolta fondi è stata chiusa nel 2022 e gli oltre 3.700 mecenati protagonisti in 15 regioni coinvolte, si è distinto per la Puglia il monopolitano Festival Ritratti, da 18 anni sostenuto dalla città e da una rete virtuosa di istituzioni partner. Con un semplice clic o like tutti gli utenti che desidereranno appoggiare il progetto, e portare alto fino in finale il nome del Comune di Monopoli, potranno votare al link https://artbonus.gov.it/festival-ritratti-xvii-edizione-monopoli-2021.html oppure scansionando un codice QR.
La novità di questa edizione è l’introduzione di due categorie di progetti:
1) categoria “Beni e luoghi della cultura”: progetti di restauro e manutenzione di beni culturali e progetti di sostegno a favore di musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, complessi monumentali;
2) categoria “Spettacolo dal vivo”: progetti di sostegno agli enti e alle attività di spettacolo.
I vincitori assoluti della 7^ edizione saranno due, uno per ciascuna categoria.
Dalle ore 13 del 21 febbraio il Festival Ritratti è rimasto in gara nella fase semifinale, che durerà sino al 14 marzo 2023, ricevendo più di 1800 preferenze e piazzandosi tra i primi dieci progetti a livello nazionale.
La Fase Finale si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus, dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2023. I voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti sulla piattaforma Art Bonus.
La premiazione avrà luogo nel corso di un evento pubblico organizzato nel mese di aprile dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.
«È un grande orgoglio che una manifestazione sulla quale Monopoli crede da tantissimi anni sia oggi tra i primi dieci progetti nazionali. Anche nel 2023 l’Assessorato alla Cultura investe in Ritratti e, in attesa della nuova edizione, invita tutti ad esprimere un voto per farla arrivare al vertice del concorso Art Bonus», afferma l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
PressRelease - Responsabilità editoriale di ANCI Puglia
Ultima ora