Il design pugliese debutta a New York
con una mostra che porta il made in Puglia in uno dei quartieri
simbolo della metropoli, il Meatpacking district, cuore del
commercio e della moda nella zona occidentale di Manhattan.
Organizzata dalla sezione promozione del commercio, artigianato
e internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia, con
Puglia sviluppo e la collaborazione di importanti partner, tra
cui Archiproducts, Agenzia Ice e Natuzzi, la mostra è aperta dal
10 al 17 novembre 2023 e sarà inaugurata nel pomeriggio di
domani, 11 novembre, dall'assessore allo Sviluppo economico
Alessandro Delli Noci.
L'esposizione si intitola 'Autentico. Design made in Puglia',
perché intende valorizzare la creatività delle imprese e dei
designer pugliesi.
"Questa mostra - dice Delli Noci - racconta l'eccellenza
manifatturiera e il talento pugliese in un'autentica
combinazione di innovazione, storia e tradizioni, elementi che
distinguono la nostra regione sulla scena mondiale. Portiamo
tutto questo a New York per accendere i riflettori sul calibro
dei brand e dei designer pugliesi e continuare a promuovere
l'arredo e il design made in Puglia sui mercati internazionali.
Gli Stati Uniti, in particolare, rappresentano per la Puglia un
partner importantissimo verso il quale sono stati esportati
complessivamente beni per un valore di oltre 893 milioni euro
nel 2022 e sono soprattutto il primo partner commerciale della
Puglia proprio nel settore del legno-arredo con un fatturato
export in crescita nel 2022 (rispetto al 2021) del 18,9%".
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