/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Siae, concerti e calcio gli eventi di maggior successo in Puglia

Siae, concerti e calcio gli eventi di maggior successo in Puglia

Incassi oltre i 31 milioni di euro per i grandi eventi musicali

ROMA, 17 luglio 2024, 11:51

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Concerti e calcio sono gli appuntamenti con più seguito in Puglia. È quanto emerge dal Rapporto Siae 2023, nel quale sono riportati sia i dati relativi agli eventi locali che a quelli nazionali.
    Musica pop, rock e leggera fanno incassare oltre 31 milioni di euro da 1,34 milioni di biglietti staccati. Un introito medio per concerto di circa 14mila euro, con una spesa di 23 a persona (14,60 in meno rispetto al costo medio nazionale). Gli spettacoli di Tiziano Ferro e Pinguini Tattici Nucleari allo stadio San Nicola di Bari sono rispettivamente in quarta e quinta posizione nella top 5 degli eventi con più spettatori: ne hanno raccolti 42.119 e 40.546.
    Sui primi tre gradini del podio, invece, solo calcio. Prima la finale di ritorno dei playoff Bari-Cagliari dell'11 giugno (58.203 spettatori), poi il match Italia-Malta del 14 ottobre (56.250), dunque la semifinale dei playoff contro il Südtirol del 2 giugno (51.629). In totale, il calcio si piazza in seconda posizione per spesa, con 22,2 milioni di euro su 1,7 milioni di tifosi. Il costo medio per partita è di 13 euro, più di 8 in meno rispetto alla media nazionale (21,30).
    Spezzati 945mila biglietti per un totale di 13,2 milioni di euro per entrare in discoteca, mentre per le opere di prosa guadagni da 12,6 milioni su 770mila ingressi. Chiude la classifica dei settori quello degli intrattenimenti musicali: 7,6 milioni di euro di introiti da quasi 590mila accessi.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza