PERUGIA - Un nuovo sistema di vocalizzazione automatica è ora disponibile all'interno delle carrozze del Minimetrò di Perugia. Anche non vedenti e ipovedenti avranno quindi la possibilità di usufruire a 360 gradi del mezzo di trasporto in totale autonomia visto che la vocalizzazione annuncerà l'arrivo indicando le varie stazioni. Alla presentazione, alla stazione del Pincetto, hanno partecipato la sindaca Vittoria Ferdinandi, gli assessori Pierluigi Vossi (Mobilità) e Costanza Spera (politiche sociali), il garante regionale per i diritti dei disabili Massimo Rolla, l'amministratore unico di Minimetrò Sandro Paiano, la consigliera della sezione di Perugia dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti Gabriella Recupero. Presenti altri rappresentanti dell'UICI nonché della Rete delle Donne antiviolenza.
"Per la città - ha spiegato la sindaca Ferdinandi - è un giorno bello e speciale perché la sfida per l'inclusione deve vederci impegnati quotidianamente. La disabilità, come dico spesso, esiste solo se gli ambienti non solo adeguati e diventano disabilitanti; per questo stiamo lavorando per costruire una città che sia capace di custodire tutte le persone, garantendo ad ognuno il diritto di muoversi in tutti gli spazi. Con questi piccoli gesti, come quello odierno, possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati, mettendo tasselli importanti in un mosaico complessivo. Con la vocalizzazione automatica saremo in grado di ridare a tanti cittadini la possibilità di muoversi liberamente ed in autonomia, restituendo loro una fetta di vita adeguata, degna ed indipendente".
Per l'assessore Vossi si tratta dell'inizio "di un percorso che l'amministrazione sta intraprendendo per rendere molte aree della città nuovamente percorribili e vivibili da parte di tutti". "Ciò consentirà ad ogni persona di poter finalmente godere della nostra città, compresi i non vedenti" ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA