E' stata presentata nella sala Laudato si' del Campidoglio, il Festival dello sport inclusivo, che si terrà il 15 dicembre 2024 al PalaTiziano. L'evento nasce dalla collaborazione tra Creattivi Aps e Rete italiana disabili Aps, in rete con altre associazioni nazionali. Alla conferenza stampa sono intervenuti Alessandro Onorato, assessore Grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale; Simone Miriello, referente per Creattivi Aps; Massimiliano Maselli, assessore Servizi sociali, disabilità, terzo settore, servizi alla persona della Regione Lazio; Katiuscia Girolametti, presidente nazionale Rete italiana disabili; e Sara Vargetto, atleta paralimpica della società Athletica vaticana, nominata portabandiera da papa Francesco.
"Sono contento che questa iniziativa così importante, così preziosa, si tenga al Palazzetto dello Sport PalaTiziano. Abbiamo deciso di mettere a disposizione del Festival un luogo simbolo di Roma che abbiamo riaperto l'anno scorso dopo anni di abbandono", ha detto l'assessore capitolino Alessandro Onorato. "Come Comune di Roma, abbiamo introdotto infatti agevolazioni, come i voucher sportivi, per favorire la pratica sportiva, con particolare attenzione alle persone con disabilità: abbiamo ricevuto in totale oltre 7 mila richieste, di cui quasi 1000 da persone con disabilità".
L'assessore regionale Massimiliano Maselli ha sottolineato che "lo sport è uno strumento potente per favorire l'accoglienza e l'inclusione delle persone con disabilità, valorizzando le loro abilità". Il Festival comprenderà diversi sport, tra cui volley e boxe, praticati in forma inclusiva da ragazzi normodotati e con disabilità. Il Festival è patrocinato da: Regione Lazio; assessorato Grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale; Dicastero per l'educazione e la cultura della diocesi di Roma, ambasciata di Francia presso la Santa Sede; ambasciata del Messico in Italia; Coni; Comitato paralimpico; Federazione italiana pugilato; comune di Marino e Rotary club di Piglio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA