Sull'home page del sito www.odg.it è possibile consultare e scaricare Comunicare la disabilità. Prima la persona, la guida per una comunicazione adeguata e rispettosa delle persone con disabilità, un progetto promosso e ideato dal Coordinamento per le pari opportunità dell'Ordine nazionale, curata dai giornalisti Antonio Giuseppe Malafarina, Claudio Arrigoni e Lorenzo Sani (consigliere nazionale e componente del Cpo, Coordinamento Pari Opportunità del Cnog).
L'opera è dedicata ad Antonio Giuseppe Malafarina, co-autore del progetto che ha affrontato con entusiasmo e passione fino all'ultimo giorno di vita, l'11 febbraio 2024. L'ha vista nascere nella bozza conclusiva, impreziosita ora da uno dei suoi originali aforismi, che riflettono l'impareggiabile leggerezza con cui sapeva andare in profondità: Inclusione è una parola magica. Quando esiste svanisce (Antonio Giuseppe Malafarina).
Il linguaggio ha un ruolo fondamentale per l'affermazione dei diritti delle categorie a forte rischio discriminazione, nonché per la rimozione del pregiudizio e degli stereotipi che ostacolano la legittima aspirazione all'uguaglianza della più vasta minoranza sociale al mondo. La disabilità, si legge nella Convenzione Onu del 2006, sottoscritta dal nostro Paese nel 2009, è il rapporto sfavorevole fra l'essere umano con le sue condizioni di salute e l'ambiente circostante. Per questa ragione riguarda tutti, chi per le condizioni di salute e chi, quale elemento della società, perché investito dalla responsabilità di modellare un ambiente favorevole alla persona.
Un significativo cambio di prospettiva rispetto al passato. Di conseguenza la guida è uno strumento formativo che aiuta a rimodulare espressioni e terminologie inappropriate, ma ancora molto diffuse.
Comunicare la Disabilità. Prima la persona contiene un contributo di Giulia giornaliste Sardegna/Gruppo Carta di Olbia, è curato graficamente dallo studio Zonamista.it è accessibile alle persone cieche e ipovedenti e con dislessia, la guida è disponibile (e scaricabile) gratuitamente sul sito www.odg.it con l'obiettivo della più ampia diffusione. La pubblicazione sarà disponibile anche in una versione cartacea.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA