NAPOLI - Punta ad offrire alle donne migranti e alle donne italiane, in particolare alle utenti dei Centri Antiviolenza, un'opportunità di condivisione e di crescita attraverso l'arte. E' il progetto NeWMALab-Neapolitan World Music and Arts Lab, organizzato dall'associazione di promozione sociale Le Kassandre, promosso e finanziato dal Comune di Napoli - Cultura, nell'ambito di Napoli Città della Musica. L'iniziativa intende sostenere il processo di fuoriuscita dalla violenza e favorire l'inclusione creando un forte senso di comunità e solidarietà tra donne attraverso l'incontro tra diverse culture e comunità presenti sul territorio.
Il linguaggio universale della voce e del corpo saranno utilizzati, in questo percorso, come strumenti di espressione e connessione per aiutare le donne migranti a conoscere i servizi presenti sul territorio e favorire un percorso di emancipazione. Sono aperte, a tutte le donne maggiorenni, le iscrizioni ai laboratori che, da settembre a novembre, il lunedì ed il venerdì, si terranno presso Trail Music Lab, Coffee Brecht e successivamente Auditorium Novecento, tutti situati nel centro storico di Napoli. I due laboratori artistici gratuiti, rivolti a donne di diverse origini e culture, sono il Laboratorio di Danza Etnica e Coreografia condotto da Diana Magri e il Laboratorio di Canto e Coro Multietnico guidato da Ciro Riccardi e Tatsiana Liavusik.
L'esperienza laboratoriale culminerà con uno spettacolo partecipato, che si terrà il 12 dicembre presso il Teatro Bolivar. Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai laboratori, è possibile contattare Le Kassandre via e-mail all'indirizzo infolekassandre@gmail.com oppure telefonicamente al numero 3880979950. "Napoli Città della Musica non è solo spettacolo, ma anche inclusione, solidarietà, crescita condivisa" afferma il delegato del sindaco di Napoli per l'industria musicale e l'audiovisivo, Ferdinando Tozzi. "Con NeWMALab abbiamo scelto di partire dall'universalità della musica per promuovere il valore della diversità e il mutuo rispetto, invitare alla libera espressione di sé attraverso l'arte, contrastare ogni forma di violenza o discriminazione. Un impegno che caratterizza la proposta culturale dell'Amministrazione comunale, che supera l'intrattenimento per creare occasioni di riflessione e nuove strade per lo sviluppo personale e sociale".
"Il progetto NewMaLab è stato pensato in continuità con le attività che l'Associazione Le Kassandre porta avanti da 20 anni per contrastare la violenza di genere, attraverso il Centro Antiviolenza, mirando con questa iniziativa a valorizzare in tutti i campi, compreso quello artistico, l'espressione delle donne provenienti da differenti condizioni sociali e culturali" spiega Elisabetta Riccardi, presidente emerita dell'associazione Le Kassandre ed ideatrice del progetto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA