SAN SALVADOR - La presentazione della guida pratica per l'inclusione delle persone con disabilità nella vita comunitaria a El Salvador mostra quanto "per il governo italiano il sostegno alle persone con disabilità sia un impegno fermo e storico" anche all'estero. Lo ha detto l'ambasciatore d'Italia a El Salvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini, in occasione del lancio della Guida presso l'Auditorium del Museo Nazionale di Antropologia David J. Guzman (Muna) di San Salvador.
Il progetto si inserisce infatti nel Programma per l'inclusione occupazionale, difesa del diritto all'educazione e rivendicazione dei diritti delle persone con disabilità (Poder), finanziato dall'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (Aics) per un importo di 1,7 milioni di euro.
"L'approccio integrale al tema della disabilità è centrale per la Cooperazione italiana e si concretizza nel lavoro di EducAid e delle organizzazioni partner" che hanno elaborato questo importante strumento.
La Guida è stata realizzata attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto i partner del progetto, istituzioni, organizzazioni della società civile, difensori dei diritti dei disabili, oltre che familiari e badanti. "La Guida rappresenta un insieme di principi, criteri e standard minimi concepiti come riferimento per rispondere, attraverso soluzioni pratiche, ai bisogni, alle aspirazioni e alle richieste delle persone con disabilità", ha dichiarato il direttore della sede Aics di San Salvador, Paolo Gallizioli.
Il progetto Poder ha durata triennale e beneficia 2.252 persone (52% donne), coinvolgendo 4 associazioni di persone con disabilità in altrettanti distretti del Paese centro americano e contando sul coordinamento di 5 partner locali: EducAid, Universidad Centroamericana José Simeon Cañas, Fundación Red de Sobrevivientes, PuntoSud e Rete Italiana di Disabilità e Sviluppo. A fare la differenza è l'approccio inclusivo e partecipativo promosso dalla Guida. "Se le persone con disabilità sono messe in condizione di partecipare, generano sempre conoscenza e valore per l'intero Paese", ha aggiunto il direttore esecutivo di EducAid, Riccardo Sirri. "Abbiamo già eliminato barriere, siamo già vincitori. Al progetto hanno aderito diverse anime, i protagonisti sono le persone con disabilità, che guidano i nostri passi secondo il motto "Niente su di noi, senza di noi", ha ricordato la rappresentante di EducAid in El Salvador e capoprogetto di Poder, Giulia Trobbiani.
La giornata dedicata alla presentazione si è conclusa con il lancio della campagna "Yo Puedo" che mira a promuovere una società inclusiva, dove ogni persona è vista come un soggetto con diritti e opportunità. L'iniziativa prevede attività che contribuiscono a creare un ambiente favorevole alle persone con disabilità e alla loro piena partecipazione alla vita sociale, economica e culturale di El Salvador.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA