I ragazzi compongono la loro classifica del Festival di Sanremo. Come spesso avviene, il pubblico più giovane dimostra di avere gusti ben diversi da quelli degli adulti. O, almeno, da quelli che emergono dalle attuali classifiche provvisorie. Per i 1.500 ragazzi under 30 intervistati dal portale Skuola.net - tra quelli che hanno visto Sanremo o ascoltato i brani in gara - i vincitori assoluti dovrebbero essere i Pinguini Tattici Nucleari, con la loro "Ringo Starr". Il 18% dei giovani intervistati pensa che meritino il trionfo.
Il voto della Generazione Z, però, è molto frammentato. L'artista in seconda posizione, infatti, è poco distante: è Elettra Lamborghini, che con "Musica (E il resto scompare)" raccoglie il 16% dei consensi. Medaglia di bronzo per un altro personaggio 'sopra le righe': Achille Lauro. Anche lui, con "Me ne frego", si ferma a un passo dal vertice (15%).
Al quarto posto si piazza Elodie con "Andromeda", pezzo scritto dal vincitore dello scorso anno Mahmood (altro idolo dei giovani): per lei il 13% delle preferenze. E poi c'è la competizione delle "Nuove proposte". Qui, a differenza dei big, secondo i ragazzi ci dovrebbe essere un trionfatore assoluto: il rapper Fasma, con "Per sentirmi vivo": per oltre 1 su 3 è il più convincente. Mentre il podio si completa con un pari merito: al secondo posto - con il 16% - ci sono Leo Gassmann con "Vai bene così" e gli Eugenio in Via di Gioia con "Tsunami" (questi ultimi già eliminati la prima sera).
Ma il vero bilancio del Festival di Sanremo non si fa nella settimana della gara. I vincitori si vedono alla distanza. Sono quelli che passeranno di più alla radio, che venderanno più dischi, che saranno scaricati online, che verranno ascoltati in streaming. Qui le cose, secondo gli under 30, potrebbero leggermente cambiare. Alla lunga, per loro, la dovrebbero spuntare Achille Lauro ed Elettra Lamborghini (17% per entrambi). A cui si potrebbe accodare proprio Fasma (14%). I Pinguini Tattici Nucleari, invece, rischiano di scivolare fuori dal podio (con il 12% sono quarti in questa speciale classifica).
Uno scenario più che realizzabile: sono proprio i giovani a trainare oggi il mercato discografico.