Come certamente saprete ieri sera è stato nominato vincitore delle nuove proposte Gaudiano, con il brano “Polvere da sparo”. Dopo l’analisi delle conversazioni relative alla prima serata di #Sanremo2021, Ansa e DataMediaHub hanno analizzato la presenza sui social degli otto esordienti nella settimana dal 27/02 al 05/03. Su Facebook uno degli otto, Dellai, non ha una fanpage, mentre su Instagram sono presenti tutti quanti.
Per quanto riguarda Facebook il maggior numero di follower sono per Davide Shorty che può contare su una fanbase di poco meno di 74 mila follower. Ben distante il vincitore della categoria esordienti poco sopra i 6 mila follower.
Se è sempre in testa Shorty per numero assoluto di interazioni generate, la situazione cambia per quanto riguarda il tasso di interazione, o di coinvolgimento che dir si voglia. In questo caso Gaudiano si attesta ad un engagement rate del 17.54%. Poco al di sotto del 18.47% di Folcast.
Se questi sono i risultati della settimana presa in esame va però rilevato come il tasso di coinvolgimento generato dal vincitore delle nuove proposte schizzi al 32.22% per quanto riguarda la sola giornata di ieri, mentre Folcast, che resta secondo per tasso di interazione si attesta al 24.29%.
Infine, sempre per quanto riguarda Facebook, oltre il 20% delle interazioni dell’ultima settimana per Gaudiano sono date dalla “reaction” del cuore. Gaudiano è anche colui che ha guadagnato il maggior numero di follower nell’ultima settimana con una crescita di 2.851 fan (+83.95%). A vederla così Gaudiano ne esce vincitore anche sul social più popolato d’Italia. Se questa è la fotografia per quanto riguarda Facebook, su Instagram, dove invece sono presenti tutti e otto i concorrenti delle nuove proposte, ha delle comunanze ma anche delle differenze. Sempre Shorty colui che ha il maggior numero di follower ma in questo caso Gaudiano è terzo con oltre 17 mila persone che seguono il suo account.
Così come per Facebook, anche su Instagram Gaudiano è colui che vede la crescita maggiore di follower nell’ultima settimana passando dai 3.542 del 27/02 agli attuali 17.022, pari al + 380.5%.
Soprattutto, il vincitore degli esordienti, nonostante un divario di circa 50 mila follower con Shorty si attesta in seconda posizione per numero di interazioni (32.972) e al primo posto per tasso di interazione (40.08%).
Su Twitter, sempre nell’ultima settimana, Gaudiano ottiene 13.384 citazioni da parte di 2.662 autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + commenti/risposte + condivisioni) 71.562 persone. Certamente non un risultato strabiliante, mentre invece è sbalorditiva la portata potenziale (“opportunity to be seen”) che si attesta a 64.77 miliardi di impression, che stimiamo ragionevolmente essere 3.23 miliardi di impression effettivamente generate al lordo delle duplicazioni. Risultato che naturalmente è generato dalla grande amplificazione mediatica generata delle fonti d’informazione online, a cominciare da ANSA naturalmente.