"Non faccio il festival con la politica, il festival non è di destra, di sinistra, di centro, è di tutti. Tutti devono godere di questo spettacolo. Rispetto le idee di tutti, ma Sanremo è patrimonio di tutti, è della Rai, di Sanremo e di tutti. Non sono adatto alla politica", ha detto madeus, rispondendo in sala stampa a una domanda sul ruolo politico del festival.
"Non ho mai avvertito pressioni dalla politica, in nessuno dei miei quattro festival", ha sottolineato il conduttore.
"La vicenda di Zelensky è chiara a tutti. Avete visto Vespa con la sua intervista al presidente: io ho preso atto del suo desiderio di essere al festival. Inizialmente l'idea era di mandare un videomessaggio. Poi lo stesso presidente, con il quale siamo in contatto tramite ambasciata, ci ha fatto sapere di voler intervenire con una lettera. Abbiamo lasciato totale libertà di scegliere la modalità dell'intervento", ha dichiarato Amadeus in merito al messaggio che domani sarà letto al festival di Sanremo a firma del presidente ucraino.
LA SERATA DEI DUETTI
Medley, grandi classici e qualche sorpresa: questa sera a Sanremo è la serata delle cover e dei duetti, appuntamento cult del festival, sulle note dei successi degli anni dai '60 ai 2000.
Intanto sono stati resi noti i dati degli ascolti della terza serata: sono stati 9 milioni 240 mila, pari al 57.6% di share, i telespettatori che hanno seguito in media ieri su Rai1 il festival (dalle 21.25 all'1.59).
Sanremo 2023, la terza serata: sul palco tutti e 28 gli artisti in gara. Questa la classifica generale, dopo le prime tre serate (nella terza sera hanno votato demoscopica e televoto): Marco Mengoni, Ultimo, Mr. Rain, Lazza, Tananai, Madame, Rosa Chemical, Colapesce Dimartino, Elodie, Giorgia, Coma_cose, Gianluca Grignani, Modà, Paola e Chiara, LDA, Ariete, Articolo 31, Mara Sattei, Leo Gassmann, Colla Zio, Levante, Cugini di Campagna, gIANMARIA, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.
insegnamento e così è stato anche nelle settimane di avvicinamento al Festival. Spesso in passato sono stata definita ermetica, così nel tempo mi sono impegnata a raccontarmi di più, provando a ridurre al minimo lo spazio di interpretazione. Questo non ha evitato comunque che alcune frasi venissero strappate dal contesto, tagliate, incollate in senso casuale e fiondate sui giornali come titoli usati per far rumore".
LA TERZA SERATA
LA SECONDA SERATA
LA PRIMA SERATA