/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

The Kolors, 'c'è chi vuole fare Sanremo e c'è chi mente'

The Kolors, 'c'è chi vuole fare Sanremo e c'è chi mente'

"È la Champions del pop. Noi felici che ora ci sia un suono Kolors"

ROMA, 22 gennaio 2024, 11:35

di Claudia Fascia

ANSACheck

The Kolors - RIPRODUZIONE RISERVATA

The Kolors -     RIPRODUZIONE RISERVATA
The Kolors - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sorridono, i The Kolors. E non potrebbe essere altrimenti. Il tormentone 2023, Italodisco (oltre 105 milioni di streaming e più di 45 milioni di visualizzazione su YouTube, quattro dischi di platino in Italia e brano più trasmesso dalle radio), porta la loro firma.
    Trascinati dall'onda di un successo travolgente, inatteso anche per loro, sono approdati al festival di Sanremo. Il loro secondo, dopo quello del 2018. Il brano, Un ragazzo una ragazza, si candida già a ritornello più ipnotico e, c'è da giurarci, tenterà di bissare i successi di Italodisco e della sua cassa dritta. "Non volevamo ripeterci, altrimenti saremmo più imprenditori che musicisti, e sarebbe sbagliato paragonare i due brani - spiega Stash, il frontman della band -. Ma quello che ci rende felici è che ora si parli di suono 'The Kolors'. Per una band avere una precisa identità sonora è un goal. E quindi pur riconoscendo la stessa palette di colori e la nostra nuova anima, c'è il funk che strizza l'occhio a Prince su ritmiche di chitarre, fiati alla Al Jarreau e ritmi dance anni Settanta, il brano in gara a Sanremo non è sovrapponibile a Italodisco".
    Anche perché, spiegano i tre musicisti (oltre ad Antonio 'Stash' Fiordispino fanno parte del gruppo Alex Fiordispino e Dario Iaculli), Italodisco nella sua prima versione è nata nel giro di un quarto d'ora, mentre Un ragazzo una ragazza - nata prima - ha avuto una genesi più lunga e articolata. "Il brano è stato scritto in varie sessioni più di un anno fa. Alle selezioni dell'anno scorso avevamo presentato un germoglio, un embrione di quello che poi sarebbe stata, ma non andò bene", racconta ancora il cantante. Il successo di Italodisco, e la rielaborazione del brano, evidentemente hanno convinto Amadeus a ripensarci. "C'è chi ammette di voler fare il festival e chi mente - scherza, ma neanche troppo Stash -. Lo consideriamo la Champions League del pop. Ed è vero che l'anno scorso abbiamo mandato delle cose, ma non era Italodisco, che è arrivata dopo.
    Le cose accadono quando devono, e per noi è la cosa più giusta in questa forma e in questo momento del nostro percorso". Il trio è ben consapevole del cambio di rotta avvenuto con Italodisco. "Abbiamo avuto un momento fortissimo dopo la vittoria ad Amici, poi meno forte, e di nuovo è cambiato tutto con quella che è la nostra hit più grande. Ciò che ci ha spiazzato di più è vedere come una canzone abbia avuto la forza di raccontare e riposizionare un progetto di anni di lavoro e di studio, non sempre facili. Ci sono stati dischi di platino e primi posti in classifica, ma niente di paragonabile a quello che è successo l'anno scorso - è l'analisi del 34enne -. Sembra una frase fatta, ma la prossima volta quei down me li godrò, perché perché prepareranno il rinculo dal punto di vista artistico. Senza i momenti di down non avremmo avuto la convinzione di chiuderci in studio e fare cose gigantesche.
    Italodisco è il nostro dolce di fine pasto, dopo un mese di dieta". Sono passati sei anni da quando salirono sul palco dell'Ariston con Frida (mai, mai, mai) e oggi "c'è più consapevolezza e sull'ansia prevale la voglia di godersi ogni momento. Con i piedi per terra". Per la serata delle cover hanno scelto di affondare le mani nel passato, "con capolavori che rimangono ancora oggi supercontemporanei", per mostrare un altro lato della loro artisticità. Si dicono anche pronti, in caso di vittoria, a partecipare all'Eurovision Song Contest, "ma tutti e 30 Big siamo pronti. Il triplo platino ottenuto in Polonia ci potrebbe aiutare...". Il 2024 sarà l'anno anche in cui arriverà "un bel po' di musica The Kolors e vedremo se anche un album" - avvertono - e del live che toccherà per la prima volta anche il Forum di Assago il 3 aprile (il 20 giugno saranno poi alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma). "Sarà il momento in cui riusciremo a dire grazie in questo momento glorioso a tutti quelli che ci danno la possibilità di fare quello che stiamo facendo. Nel post Amici ci fu qualche possibilità di fare i palazzetti, ma mi sento di dire menomale che abbiamo aspettato.
    Ora possiamo raccontare più fasi del nostro percorso. Sarà una pietra miliare per noi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza