"Il consigliere Sabatini non ha nulla da insegnarci in tema di solidarietà né di accoglienza.
Anzi, siamo pronti a dargli lezioni". Così il coordinatore regionale di Fi, Ugo Cappellacci, replica alle dichiarazioni del consigliere del Pd.
"Il tentativo di cucire addosso agli altri il panno del razzista e di chiamare in causa, in maniera pelosa e con richiami ad un Papa Francesco più citato che letto - aggiunge Cappellacci - è la dimostrazione evidente che l'unica speculazione politica è quella di un Partito Democratico che cinicamente usa il dramma dei migranti per farsi scudo e coprire la propria incapacità a tutti i livelli: europeo, nazionale e regionale. Non facciano i furbi perché le nostre dichiarazioni e le nostre mozioni sono una critica nei confronti di Renzi e Pigliaru e mai nei confronti dei migranti. Il Governo, incapace di farsi ascoltare sul piano internazionale, usa la Sardegna come muro d'Europa sul Mediterraneo".
"Spiace per l'on. Sabatini, ma proprio perché siamo convintamente ispirati ai valori dell'accoglienza e della solidarietà e non ci tiriamo indietro dai nostri doveri - afferma anche Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale - non possiamo non indignarci e denunciare politicamente quando questi principi nei fatti vengono traditi e non vengono assicurate condizioni umanitarie Quando un Governo tradisce gli impegni, insieme alla Regione scarica tutto sui Comuni e i primi a farne le spese sono proprio i migranti, chiunque abbia responsabilità pubbliche ha il dovere di attivarsi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA