Super lavoro per i vigili del fuoco a Cagliari per le potenti raffiche di maestrale. Decine gli interventi in tutta l'area metropolitana soprattutto per la caduta alberi e rami: alcune auto sono rimaste danneggiate. Interventi anche per ridurre diverse situazioni a rischio soprattutto a causa di muri pericolanti e infiltrazioni d'acqua. Tutto regolare all'aeroporto di Elmas: finora, nonostante il maestrale, nessun problema per arrivi e partenze degli aerei.
Le forti raffiche di vento hanno provocato danni e disagi anche nel Nuorese, impegnando per tutta la notte i Vigili del fuoco che hanno portato a termine 62 interventi. Alberi abbattuti e ramaglie hanno ostruito la circolazione stradale sulla provinciale 43 vicino a Macomer e sulla sp 24 a Posada, dove è stato necessario intervenire per la messa in sicurezza dei due tratti viari. A Tortolì si è sviluppato un incendio in prossimità del depuratore cittadino, dove i Vigili del Fuoco, hanno lavorato alcune ore.
Le fiamme hanno interessato una superficie di 5 ettari. Il lavoro dei pompieri è fortunatamente riuscito a scongiurare i danni strutturali dell'impianto. Interventi anche a Ilbono, Cardedu, Bari sardo, Nuoro, Lanusei, Bitti, Sorgono, Siniscola, dove sono state ripristinate le condizioni di viabilità nelle strade: il vento ha, infatti, sradicato alberi, pali dell'illuminazione pubblica e cartellonistica stradale finiti sulla carreggiata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA