Rafforzamento dell'attività di controllo delle forze dell'ordine per evitare assembramenti negli orari di entrata ed uscita dalle scuole e nelle principali fermate dei bus. È una delle decisioni assunte a Oristano nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Fabrizio Stelo.
Non solo istruzione. Approvato anche il progetto "Spiagge Sicure - Estate 2021" presentato dal Comune di San Vero Milis e finanziato con i fondi per la sicurezza urbana stanziati dal Ministero dell'Interno per la promozione di iniziative di prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e della contraffazione. Tra le azioni previste, l'assunzione di due vigili urbani a tempo determinato per un costante pattugliamento nelle borgate marine e un programma di formazione degli operatori e di informazione dei cittadini.
Nella stessa seduta il Comitato ha approvato i progetti per l'installazione di sistemi di videosorveglianza presentati dall'Unione dei comuni del Terralbese e dal Comune di Usellus, finanziati con fondi regionali del POR-FESR 2014-2020.Verrà quindi ampliata la rete di videosorveglianza nei Comuni di Arborea, Marrubiu, San Nicolò d'Arcidano, Terralba e Uras, a completamento del progetto presentato nello scorso mese di marzo, con l'installazione di ulteriori otto telecamere che andranno a coprire punti strategici per il controllo del territorio. Nel Comune di Usellus sono previste telecamere nei principali ingressi al paese, sia in direzione Oristano che in direzione Laconi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA