E' la sindaca di Sestu, Paola Secci (Riformatori), la nuova presidente del Consiglio delle Autonomie locali (Cal). L'elezione è stata formalizzata nel pomeriggio nell'Aula dell'Assemblea sarda sotto la presidenza di Michele Pais. Secci, prima presidente donna da quando il Cal è stato istituito nel 2005, ha ottenuto 27 voti su 34 votanti e prende il posto del sindaco di Nuoro Andrea Soddu.
Si tratta di un risultato a sorpresa perché fino a stamattina sembrava quasi certo che al vertice del Cal sarebbe arrivato il sindaco di Quartu, Graziano Milia. Il quale, però, aveva dato la sua disponibilità solo in caso di convergenza di tutti i colleghi del Consiglio delle Autonomie. Costatato che, in realtà, il suo nome non era condiviso, ha fatto un passo indietro.
"Sono consapevole dell'impegno che implica questo ruolo, ma so che potrò contare sull'aiuto di tutti - ha detto la neoletta - Il Cal ha sempre lavorato perché gli enti locali fossero in stretto contatto con la massima istituzione regionale. Ci sarà massima collaborazione con il Consiglio regionale, con le commissioni, e continueremo a fornire pareri, ma penso che dovremmo essere anche noi a proporre l'esame di argomenti che riguardano i nostri territori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA