C' è attesa al Lirico di Cagliari per i Carmina Burana, capolavoro del compositore tedesco Carl Orff. L' appuntamento è per il 5 luglio alle 21, seconda serata del cartellone estivo del teatro che si snoda tra il 23 giugno al 6 agosto, tra lirica, concerti, danza, in teatro a Cagliari e in diversi centri dell'Isola. I Carmina Burana, cantiones profanae per solisti, coro, coro di voci bianche e orchestra, saranno diretti da Alessio Allegrini, primo corno solista dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Lucerne Festival Orchestra e dell'Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado.
Ritorna a Cagliari - ultimo concerto nel settembre 2014 con Anna Tifu - questa volta alla guida di Orchestra e Coro del Lirico e del Coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari. La celeberrima cantata scenica, composta tra il 1935 e il 1936, è stata eseguita, per la prima volta, l'8 giugno 1937 all'Opera di Francoforte. La partitura è tratta da un' ampia silloge medievale ad opera di goliardi e clerici vagantes rimasti anonimi da cui Orff trasse 24 "Cantiones profanae". Prende il nome dal luogo del ritrovamento del manoscritto, il monastero di Benediktbeuern.
I tre solisti: il soprano Ilaria Vanacore, il tenore Christian Collìa e il baritono Leon Kim. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli, mentre il maestro del coro di voci bianche è Francesco Marceddu, al suo debutto, in questo ruolo, al Lirico di Cagliari.
I Carmina Burana vengono riproposti dopo il grande successo dello scorso agosto al Parco della Musica, in una serata che si era conclusa tra lunghi applausi e ovazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA