Il testo per la revoca e rimodulazione del bando sul pattugliamento stradale antincendio a privati, che ha scatenato le critiche di volontari e barracelli, entrerà in Aula non prima della prossima settimana.
La data della prossima seduta del Consiglio sarà stabilita nella conferenza dei capigruppo plenaria che il presidente dell'Assemblea Michele Pais ha convocato per giovedì 14 alle 12.30. Il Consiglio potrebbe riunirsi martedì 19.
Il passaggio in Aula era stato annunciato due giorni fa dal presidente della Regione Christian Solinas dopo aver deciso, "accogliendo le osservazioni che sono arrivate dal mondo del volontariato, in accordo con l'assessore dell'Ambiente, di valutare rimodulazione e revoca sottoponendo un nuovo testo al Consiglio regionale che, una volta approvato in tempi brevissimi, come assicurato dal presidente Pais, possa consentire l'affidamento alle associazioni di volontariato e alle compagnie barracellari".
Il bando che si intende revocare è legato all'articolo 8 dell'ultima legge Finanziaria, dove si prevede un'autorizzazione di spesa di tre milioni per attivare un presidio lungo le strade statali e provinciali più esposte agli incendi boschivi e al fine di rafforzare la capacità operativa delle strutture regionali per la prevenzione e la lotta agli incendi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA