Apre a Cagliari a Palazzo Frau Casa Clàt: il nuovo hotel di viale Regina Margherita ospita nove suite realizzate da artisti e designer dell'Isola, un ristorante con cucina mediterranea e un lounge bar, una cantina per percorsi di degustazioni ricavata dalla vecchia stalla. Da marzo, sarà attivo il giardino per aperitivi e pranzi veloci.
Giorgio Casu, il direttore artistico, ha puntato su coralli, dune, fondali e abissi marini per creare ambienti in un richiamo al Mediterraneo, con l'aiuto degli artigiani e designer Carolina Melis e Mauro Patta. Pareti affrescate, opere grafiche e arazzi realizzati a mano ben si sposano con i pezzi del design italiano. Ogni camera riserva una sorpresa, qualche esempio? La vasca idromassaggio al centro della suite Smeraldo o il letto circolare della suite Isola. La suite Eclàt, all'ultimo piano, è un mix tra moderno e vintage, con il recupero dell'antico pavimento di cementine di fine '800 e dei mattoni rossi della storica fornace di San Paolo, lasciati a vista sulle pareti.
Nella camera principale, proprio dietro il letto a baldacchino di Poltrona Frau, un murale di Giorgio Casu rievoca il Poetto, la Sella del Diavolo e la Basilica di Bonaria. Il Torrino poi è il punto più alto del palazzo: spazio per una cena o un evento privato con ampia vista su Cagliari e sul golfo. Casa Clat propone una colazione gourmet, un pranzo veloce o un aperitivo da accompagnare ai crudi di casa o ad altre piccole sfiziosità e un ristorante di cucina mediterranea, aperto sia a pranzo che a cena guidato dall'executive chef Filippo Monaco.
I prodotti Nieddittas sono al centro del menu di Casa Clàt, realtà che nasce dall'unione dei nomi dei due proprietari, Caterina e Claudio Murgia, fratelli e già amministratori dell'azienda simbolo della mitilicoltura di qualità in Sardegna. Aguachile di pastinaca servito con spuma di Nieddittas e pinoli tostati è uno dei piatti in menu.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA